Sciabola d’oro ai Mondiali di Lipsia: l’urlo di gioia di Rossella Gregorio

68
Advertisement

La salernitana Rossella Gregorio è campionessa del mondo con l’Italia della sciabola femminile a squadre. Il team azzurro, composto con la ragazza di Salerno dalla livornese Irene Vecchi, dalla trapanese Loreta Gulotta e dalla foggiana Martina Criscio, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Lipsia2017 superando in finale con un netto 45-27 la Corea del Sud, in un assalto perfetto, quasi senza storia. L’Italia torna così su un podio iridato nella sciabola femminile a squadre a distanza di 14 anni dall’edizione di L’Avana 2003, quando nella squadra italiana trionfò un’altra salernitana, Rosanna Pagano, anche lei prodotto del Club Scherma Salerno.

Il quartetto azzurro s’era garantito la certezza d’una medaglia battendo in semifinale la Francia con il punteggio di 45-42, al termine d’un match vibrante, in cui l’Italia è stata capace di recuperare un passivo di ben sette stoccate a metà incontro, prima della gran chiusura della Gregorio, protagonista di un’ultima manche strepitosa. In precedenza, le ragazze del ct Giovanni Sirovich avevano superato la Bielorussia per 45-34 e poi il Messico ai quarti di finale per 45-30.

Si chiude così una stagione indimenticabile per la 27enne sciabolatrice salernitana. Rossella Gregorio, tesserata con il Gruppo Sportivo dei Carabinieri (è allieva del maestro Lucio Landi) ma nata e cresciuta sulle pedane del Club Scherma Salerno (con il maestro Antonio Serra), dopo l’esordio olimpico di tredici mesi fa a Rio (con tanto di beffa per la medaglia sfuggita d’un soffio nella prova a squadre a Cinque Cerchi, che vide l’Italia al quarto posto), ha trovato la sua definitiva consacrazione nel gotha internazionale della specialità. Dopo un’eccellente annata in Coppa del Mondo, infatti, la Gregorio a giugno ha vinto l’argento individuale agli Europei di Tbilisi, in Georgia, laureandosi dopo pochi giorni campionessa continentale a squadre con le stesse compagne con cui oggi è salita sul tetto del mondo.

Advertisement