Scherma: 8 atleti campani agli Europei giovanili di Sochi

72
Advertisement

Otto atleti campani rappresenteranno l’Italia a Sochi, in Russia, location da venerdì 2 a domenica 11 marzo dei Campionati Europei 2018 categorie Cadetti (under17) e Giovani (under20) di scherma. Una rappresentanza folta, competitiva e soprattutto ambiziosa: la compongono due salernitani, Claudia Memoli e Michele Gallo, la casertana Sara Maria Kowalczyk e cinque portacolori di società napoletane, Giorgio Marciano, Gaia Pia Carella, Valerio Cuomo, Beatrice Dalla Vecchia e Claudia Rotili.

Si comincia con i Cadetti. Già venerdì 2 marzo, nella spada femminile individuale, sarà in pedana Sara Maria Kowalczyk della Giannone Caserta, figlia d’arte della maestra Ewa Borowa. Nella stessa giornata d’apertura, a Sochi, in gara pure Michele Gallo del Club Scherma Salerno, allievo del maestro Antonio Serra, e Giorgio Marciano, tesserato invece per la Champ Napoli del pluri-olimpionico Gigi Tarantino, maestro che guiderà lo staff tecnico azzurro degli sciabolatori.

Sabato 3 marzo, invece, in pedana Claudia Memoli del Club Scherma Salerno, allieva del maestro Marco Autuori, nel fioretto femminile individuale, mentre domenica 4 marzo toccherà a Gaia Pia Carella, pugliese della Champ Napoli, nella sciabola femminile.

Poi, spazio alle gare a squadre under17: lunedì 5 marzo quelle di spada femminile (con Sara Kowalczyk), fioretto femminile (con Claudia Memoli) e sciabola maschile (con Michele Gallo e Giorgio Marciano), martedì 6 invece la spada maschile, il fioretto maschile e la sciabola femminile (con Gaia Pia Carella).

Quindi, sarà la volta degli under20. Per la Campania riflettori puntati sull’8 marzo quando è atteso in pedana Valerio Cuomo, altro figlio d’arte dell’olimpionico e ct dell’Ital-spada Sandro Cuomo: il poliziotto del Club Schermistico Partenopeo sarà impegnato nella gara individuale degli spadisti. Venerdì 9 marzo fari accesi sulle sciabolatrici: impegnate Beatrice Dalla Vecchia, veneziana in forza alla Champ Napoli, e Claudia Rotili del Circolo Nautico Posillipo.

Nel successivo fine settimana russo spazio alle gare a squadre categoria Giovani: sabato 10 si assegneranno i titoli di fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile, mentre domenica 11 il programma si concluderà con le prove under20 di fioretto maschile, spada maschile (con Valerio Cuomo) e sciabola femminile (nel team azzurro delle sciabolatrici ci saranno, appunto, Beatrice Dalla Vecchia e Claudia Rotili).

Sono complessivamente 46 gli atleti italiani convocati per l’Europeo Cadetti e Giovani di Sochi che vedrà quali capi delegazione i consiglieri federali, e plurititolati olimpici, Valentina Vezzali e Maurizio Randazzo. Quello in Russia sarà anche un appuntamento particolare perché segnerà il passaggio di bandiera dell’organizzazione dell’evento continentale all’Italia, che ospiterà la kermesse il prossimo anno a Foggia, e rappresenta anche l’ultimo step d’avvicinamento ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018.

IL PROGRAMMA DEGLI ATLETI CAMPANI
E LA COMPOSIZIONE DELLA NAZIONALE QUI

Advertisement