Scafati, una città allagata con un sindaco assente. Era in Procura?

227
Advertisement

Scafati. Sarà questo un nuovo giorno per la città che solo ieri si è trovata sotto scacco del nubifragio? Lunghissime e interminabili ore di pioggia hanno mandato tutto in tilt. Commenti durissimi dagli abitanti di via Passanti, cosro Trieste, via Terze, via Galielo Ferraris, via Zara, via Cesare Battisti, Largo Sergianni, piazza Vittorio Veneto… insomma, gran parte del territorio scafatese si trovava in condizioni di devastazione. In alcune zone l’acqua a terra è stata alta fino a 80 cm, in altre intorno al mezzo metro.

Pericolo, stanchezza, rabbia, esasperazione è quanto si è registrato da più parti perché il disagio non ha colore politico né ceto sociale e durante il caos cittadino l’assenza dei governanti è stata quel che si definisce il colpo di grazia.
La città allo sbando totale e nessun vertice a gestire l’emergenza: tutti impegnati in procura?
Eppure il 26 novembre si era tenuto un tavolo che aveva visto la nascita del COC (Centro Operativo Comunale) che vedeva interessati polizia municipale, protezione civile, consorzio di bonifica e asl. Il COC che avrebbe dovuto captare il colore dell’emergenza e prendere provvedimenti adeguati: ma dove e come soprattutto?

Ieri Scafati ha mostrato il suo vero volto, la fotografia è chiara e immortala una città abbandonata a se stessa dove neanche più l’emergenza allagamento smuove le coscienze.
Certo la questione “incompatibilità” diventa un ulteriore macigno sulle spalle della città e dei suoi cittadini e l’audizione avvenuta ieri presso la Procura di Nocera Inferiore sarà stata lunga e impegnativa considerando che il procuratore ha dovuto ascoltare ben 20 politici/amministratori; magari essere iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di falso in atto pubblico ha suscitato qualcha malessere, ma in tutto questo la Scafati governata dal sindaco Salvati viveva una emergenza e se a dirigere un coro stonato ci fosse stato un direttore, probabilmente i cittadini scafatesi si sarebbero sentiti rappresentati.

Advertisement