Scafati. “Un Patto di Collaborazione per salvare la Biblioteca”

54
Advertisement

Scafati. Si deve ripartire dalla Biblioteca, “Una eccellenza della nostra città: un luogo di studio, di incontro, di fruizione e di elaborazione culturale. Un luogo frequentato, vissuto e animato soprattutto dalle giovani generazioni scafatesi, a dimostrazione – anche – di quanta falsa retorica si faccia sui giovani della nostra città.”, sono le parole di Michele Grimaldi Capogruppo Democratici e Progressisti, segretario PD Scafati.

La nostra biblioteca però, tra carenze di fondi e di personale (un plauso infinito e un abbraccio forte a chi fino ad oggi, con enorme dedizione e grossi sacrifici ha tutelato e fatto crescere quel luogo) rischia di perdere progressivamente la sua funzione.

Per questo occorre fare qualcosa, e occorre farla in fretta. Quello che proponiamo, dunque, è che sul modello di quanto avvenuto a Caserta, anche a Scafati possa essere siglato un “PATTO DI COLLABORAZIONE” tra il Comune e cittadini e associazioni di volontari.

Per rendere più fruibili le sale studio della struttura, e animarle sempre di più con progetti e eventi culturali.

Approvando il regolamento sui beni comuni e la partecipazione attiva dei cittadini, sarà finalmente possibile un protagonismo attivo degli scafatesi nella cura, nella promozione e nella fruizione di luoghi della nostra città che sono patrimonio collettivo di tutta la comunità.

Partire proprio dalla Biblioteca, dunque, sarebbe l’esempio e il segnale migliore.”

Advertisement