Scafati. “Open Day in Open Air” con l’I.C. Samuele Falco

228
Advertisement

 

Due flash mob in due piazze di Scafati, era questo la mission dell’ I.C Samuele Falco.

Un Appuntamento quasi al buio in una domenica qualunque.

Un modo nuovo di attraversare la città, incamminarsi riscoprendo un crescendo di energia di giovani alunni che si sono cimentati in più’ occasioni con chitarre, tammorre e canto.

Un puzzle innovativo di fare scuola, fatto di colori, profumo di tradizioni, per completare un quadro dove il canto diventa racconto.

La musica e il ritmo entrano prepotenti nell’agorà, e portano il calore dentro una bella giornata di sole.

Sono proprio gli alunni che diventano protagonisti, riempiono i vuoti, apprendono il valore della sussidiarietà, costruiscono competenze sociali e si preparano a diventare cittadini attivi e consapevoli.

Sono poco convenzionali, hanno voglia di offrire e di portare in giro le esperienze che offre la scuola con vari laboratori creativi.

Una radice di valore umano nel lavorare a tutto campo per rafforzare l’amore per la propria terra, portare la leggerezza che aiuta a liberare la mente e a superare le miserie.

È la scuola che diventa passione ed entusiasmo, apre le porte per camminare insieme, ascoltare e apprendere.

E’così che Domenica mattina, Piazza San Pietro e Piazza S. Maria delle Vergini di Scafati, si sono trasformate in “giardini pieni di vita”, dove una domenica qualunque diventi un giorno speciale.

Presenti all’evento la Protezione Civile Angri, cittadini, docenti, alunni, ragazzi e famiglie.

Un forte messaggio dell’ istruzione che molto spesso resta in secondo piano.

 

Advertisement