Scafati. Installazione cestini per conferimento deiezioni e applicazione norme

466
Advertisement

L’Associazione Scafati Città Partecipata ha trasmesso la presente al Comune di Scafati affinché si adoperi per avviare un processo innovativo di progressivo rispetto dei diritti degli animali, dell’igiene degli spazi pubblici da questi frequentati e dei doveri dei conduttori.

“lo sottoscritto Adriano Nappi nato a Torre Annunziata- NA- il 05/07/ 1Q74 e residente in Scafati in via Martiri d’Ungheria no 7, in qualità di presidente dell’Associazione Scafati Città Partecipata, nell’interesse della cittadinanza tutta,

CHIEDE

– Di impiantare nel centro urbano cestini per il conferimento delle deiezioni.

– Di prowedere alla rigida applicazione delle norme che disciplinano la conduzione animale e l’igiene dello stesso e degli spazi pubblici frequentati.

Sicuri dell’accoglimento della presente, cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti. Restiamo in attesa di vostro sollecito riscontro”.

Adriano Nappi, Presidente dell’Associazione Scafati Città partecipata : “”Il 7 maggio 2015  ci siamo recati presso gli uffici comunali a protocollare la seguente richiesta a nome di tutta cittadinanza   . Chiedevamo che venissero istallati nel centro urbano dei  cestini per il conferimento delle deiezioni e di provvedere alla rigida applicazione delle norme che disciplinano la conduzione animale e l’igiene dello stesso e degli spazi pubblici frequentati.” Con ordinanza sindacale n° 56 del 5 ottobre 2015 si ordina ai proprietari, possessori, detentori a qualsiasi titolo dei suddetti animali (cani, gatti, cavalli, etc.), l’assoluto divieto di far entrare i suddetti animali anche se custoditi, nelle aree a verde e parchi giochi ;  di abbandonare escrementi del proprio animale sulle arre pubbliche e sulle aree soggette a servitù di pubblico passaggio o comunque aperte al pubblico. Chiunque conduca detti animali nei suddetti spazi, dovrà preventivamente munirsi di apposita attrezzatura (paletta, pinza o altro mezzo similare adatto allo scopo, nonché di  involucri o sacchetti impermeabili) e portarla al seguito, affinché, all’occorrenza possa immediatamente raccogliere gli escrementi degli animali. Detta attrezzatura dovrà essere esibita in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza; inoltre si fa divieto di abbandonare cani sul territorio, lasciarli incustoditi o comunque liberi di circolare in aree pubbliche e luoghi aperti al pubblico, di imbrattare il suolo con alimenti destinati alla nutrizione del proprio animale; di condurre gli animali senza guinzaglio in aree pubbliche o aperte al pubblico e infine di condurre i cani di grossa taglia e/o pericolosi senza guinzaglio e museruola.  Nei Giorni scorsi sono stati istallati i cartelli che impongono il divieto di accesso per gli animali domestici in Villa Comunale, piazza Garibaldi, parco giochi via Fosso dei Bagni.

Emilio de Santis, Vicepresidente dell’Associazione Scafati Città partecipata:” Una città più pulita è una città più bella e più vivibile. La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa sia per ragioni di decoro che di igiene. Inoltre, rispettare le regole aiuta a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe nella nostra città. Ringraziamo l’amministrazione comunale per il lavoro svolto

 

 

Advertisement