Fare vacanza, concedersi meritato riposo è un diritto sacrosanto. Soprattutto dopo mesi intensi di lavoro, di campagna elettorale, di ballottaggio e di sindacato.
Il sindaco, Cristoforo Salvati, con una comunicazione protocollata al prefetto, delega il suo Vice Peppino Fattorusso per la gestione del palazzo comunale.
La sua assenza sul territorio, a detta di tutti motivata dalla rituale vacanza estiva, fa infuriare parte della cittá che trova la decisione del primo cittadino una vera e propria fuga dalle responsabilità.
Scafati è zeppa di rifiuti e la questione “Helios” in questi periodi vive la sua stagione “Grassa” .
L’ operato della nuova amministrazione é posto ad analisi microscopiche praticamente ogni giorno della sua vita. L’ opposizione ferrea della minoranza non dá tregua ad un corpo consiliare che in due mesi ha dovuto affrontare emergenza rifiuti, mancanza di pubblica illuminazione, Helios e una vera e propria batosta interna (caso Di Massa).
L’ amministrazione è stata presente sul territorio. Questo lo si può dire. Siamo all’ inizio. È appena terminata la settimana “ Santa” per le celebrazioni eucaristiche in onore della Santissima Madonna delle Vergini.
C’ è stato lo stop al “sacco nero”, gli incontri con la direzione Sanitaria e le riunioni per la villa comunale. Ma questo non basta per gli “avversari” che fanno politica senza mollare un centimetro ponendo a questione le proprie ragioni.
Insomma ci si ritrova sempre a dover commentare una partita a scacchi dove si pensa e si agisce con astuzia. Proprio come il gioco di strategia più famoso del mondo.
Un fatto, anzi due, certi e visibili sono: l’ ondata di immondizia che ha fatto da sfondo ai festeggiamenti per la patrona Scafatese e la scadenza dei termini per l’ invio della relazione alla Corte dei Conti sul riequilibrio di bilancio.
Un fatto “gravissimo” per il consigliere d’ opposizione, Michele Grimaldi, che lamenta anche la mancata comunicazione sui punti all’ ordine del giorno per il consiglio comunale del 31 luglio.
Inizia agosto, culla temporale dei vacanzieri, pagina più attesa degli almanacchi di tutta Italia. Si volta pagina sul calendario ma difficile fare lo stesso con l’ agenda amministrativa.

