Scafati. Il sindaco Salvati: Canale Bottaro, conosciuta da oltre 30 anni

67
Advertisement

Con l’assessore Alessandro Roberto Arpaia ho incontrato il dirigente dell’Ente Idrico Campano e i responsabili della Gori. A loro abbiamo posto la problematica dello sversamento. Lo ha deciso il sindaco Cristoforo Salvati con una nota, non depurato nel canale Bottaro, conosciuta da oltre 30 anni ma mai affrontata in termini risolutivi.

Abbiamo chiesto agli enti responsabili di verificare a stretto giro la possibilità di incanalare lo sversamento nella fogna comunale di via Diaz attraverso un tubo di raccordo – spiega Salvati – questo eviterebbe che il canale Bottaro continui ad essere una fogna a cielo aperto che emana odori nauseabondi soprattutto con il sopraggiungere del caldo. Allo stesso tempo l’assessore Arpaia ha posto il problema del controfosso dx dove all’incrocio con via Nuova San Marzano c’è uno sbocco di uno sversamento autorizzato proveniente dalle industrie che insistono sulla stessa via. Si valuterà la possibilita’ di incanalare questo sversamento nella costruenda fogna .

È nostro fermo intento di sottoporre a controlli periodici le industrie che hanno autorizzazione allo sversamento ma di acque depurate – conclude il Sindaco di Scafati – tali controlli dovranno essere espletati con l’Arpac che all’incontro di ieri non era presente. Provvederemo a richiedere un nuovo incontro con l’Arpac. Inoltre, all’incontro di ieri, dovevano intervenire anche i rappresentanti della regione Campania responsabili della realizzazione della rete fognaria che per motivi di organizzazione non hanno potuto partecipare e con i quali ci vedremo la prossima settimana. A loro chiederemo di attuare una variante al progetto della rete fognaria che non prevede la realizzazione della stessa per via Montegrappa.

Advertisement