Scafati. Il M5S interroga Salvati sulle palazzine INA casa: “C’è un piano di riqualificazione?”

Scafati. Una interrogazione a risposta orale del MoVimento 5 Stelle sullo stato di degrado delle Palazzine INA casa di Via Martiri D’Ungheria.

Il consigliere Sarconio: “Le palazzine “INA casa” site in Via Martiri D’Ungheria, da diverso tempo vivono uno stato di degrado e abbandono.
Più volte abbiamo segnalato tale situazione alla precedente amministrazione e successivamente ai Commissari Prefettizi, ma non sono mai stati effettuati interventi e ad oggi, nulla è cambiato.

Con la realizzazione, nel 2016, della nuova piazzetta, si sperava che l’ex amministrazione e i Commissari poi, si sarebbero impegnati per recuperare le altre due piazzette che vivono in uno stato di degrado assoluto.
Invece, anche la ‘nuova piazzetta’ oggi vive nello stesso stato e le giostrine installate sono ormai tutte vandalizzate e inutilizzabili con evidente pericolo per l’incolumità sopratutto dei più piccoli.

Inoltre, fu installata anche una casa dell’acqua, spostata da un punto ad un altro delle palazzine. I cittadini non hanno mai avuto il piacere di usufruirne, perché non è mai andata in funzione ed oggi è vandalizzata e non funzionante.
Il degrado è allarmante. Ci ritroviamo tre piazzette con piante ormai morte o non curate, fontanine mal funzionanti, luci non funzionanti, muretti rotti, rifiuti sparsi e assenza di sorveglianza.

Per quanto sopra citato, chiediamo di sapere se il Sindaco è a conoscenza di tutto quanto sopra riportato e se è intenzione dell’Amministrazione Comunale:
– Sostituire o rimuovere le giostrine installate nella piazzetta all’interno delle palazzine. Nel caso, da noi più sperato, di sostituzione delle giostre chiediamo di installarne almeno una per i bambini con disabilità.
– Ripristinare, mettere in funzione o rimuovere la casa dell’acqua installata nella piazzetta centrale delle Palazzine.
– Installare telecamere nei punti nevralgici delle Palazzine per diminuire il fenomeno vandalismo e sversamento di rifiuti fuori calendario o illeciti.

Il MoVimento 5 Stelle chiede di sapere, tramite risposta orale, se il Sindaco Cristoforo Salvati, ha già un piano di riqualificazione per le Palazzine INA casa di Via Martiri D’Ungheria che rispondano anche alle richieste sopra descritte.”