Scafati Arancione, ‘Differenzjamm’ con Josi Della Ragione sindaco di Bacoli

104
Advertisement

Riceviamo e pubblichiamo:
“Si è svolto ieri, domenica 24 novembre, l’evento di chiusura di “Differenzjamm”, il ciclo di incontri tematici per la sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata e alla difesa ambientale organizzato da Scafati Arancione e Scafati Arancione Giovani.

Moderato dal giornalista dottor Salvatore De Napoli, il convegno ha visto la presenza straordinaria del dott. Franco Matrone dell’associazione Zero Waste Italia e del dott. Gerardo Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli.
A dare i loro saluti, il padrone di casa don Peppino De Luca e il sindaco di Scafati Cristoforo Salvati.
Sono intervenuti Raffaele Dattilo, vicesegretario e coordinatore della commissione ambiente di Scafati Arancione e Donato Langone, segretario di Scafati Arancione Giovani.
La parola è passata a Francesco Carotenuto, segretario di Scafati Arancione che ha ribadito quanto Scafati Arancione avesse a cuore il tema ambientale, baluardo della campagna elettorale dello scorso maggio. “Sebbene vi siano numerose criticità che attanagliano il territorio di Scafati, è emerso tramite un sondaggio anonimo che abbiamo condotto diverso tempo fa’ nelle periferie che l’ambiente è tra le necessità impellenti che i cittadini avvertono” dice il segretario, aggiungendo che “è necessario soffermarsi sul significato della parola ‘comunità’ e di quanto è importante prendersi le dovute responsabilità affinché riemerga la ‘scafatesità’ persa”.
Vari minuti di applausi sono succeduti all’intervento dell’ospite Josi Gerardo Della Ragione, che si è complimentato con Scafati Arancione dal momento che, nonostante la sconfitta alle ultime amministrative, abbia continuato con enorme successo ed entusiasmo l’attività politica, successo testimoniato dalla sala gremita. Il dott. Della Ragione ha parlato dell’importanza dei parroci di Bacoli, in particolar modo quelli che gestiscono le parrocchie di periferia, che garantiscono aggregazione e incontro dei giovani.

Il giovanissimo amministratore si è detto un sindaco che guarda avanti, che rifiuta di lamentarsi dell’operato dei suoi predecessori. “Candidarsi è una scelta, non una prescrizione medica” ha aggiunto, ribadendo che “spesso è anche necessario prendere decisione impopolari ed azzardare scelte che non sempre potranno avere un esito positivo, ma che sono sempre prese per il bene della cittadinanza, nella prospettiva della programmazione e della prevenzione”. “Non basta l’onestà per governare” ha spiegato “ma bisogna avere anche le capacità”. Per ciò che riguarda il tema ambientale, ha spiegato che Bacoli riporta l’82% di raccolta differenziata, facendone un comune ‘riciclone’, a prescindere dall’alternanza di precedenti sindaci di vario orientamento politico. Il virtuosismo però convive ancora con tasse onerose relative al trasporto e allo smaltimento della frazione umida, per le quali è necessario intervenire.
Il Sindaco Della Ragione ha aggiunto che, nonostante minacce telefoniche e proiettivi ricevuti in buste da lettere, ha continuato con coraggio a punire esercizi e privati che non pagavano le tasse, i quali avevano accumulato anche fino a migliaia di euro di debiti.
Ha concluso affermando che se anche la legislazione nazionale risulta carente in molti aspetti, la collaborazione tra città anche distanti può sicuramente colmare quelle lacune che contribuiscono ad aggravare un quadro sofferente ed in dissesto come quello di Bacoli che, però, sta emergendo a fasti forse mai visti.”

Advertisement