Sarno: cambia volto il Circuito Internazionale Napoli

1390
Advertisement

Conto alla rovescia per la riapertura del Circuito Internazionale Napoli di Sarno, oggetto di un lavoro di restyling e adeguamento della pista agli standard internazionali che meglio si adeguano alle specifiche dei veicoli da gara. Modifica del tracciato, interventi al manto d’asfalto e lavori alle strutture funzionali alle gare nel progetto che sarà completato entro il 21 aprile prossimo, giorno di riapertura ufficiale di uno dei circuiti più apprezzati nel panorama del karting mondiale e non solo.

Dopo quasi un decennio, dunque, il tracciato del Circuito Internazionale Napoli cambia volto. Nessuno stravolgimento al percorso motoristico che ha sfornato quasi tutti i campioni attuali e del recente passato dell’automobilismo mondiale, ma modifiche importanti.

Il vecchio tracciato di 1699 metri era stato creato e omologato nel 2006 secondo i massimi previsti dal regolamento del karting. Il nuovo tracciato 2016 misurerà 1590 metri, con una modifica caratterizzante del percorso, ma che va incontro a nuove esigenze attuali del motorsport, come la costante massima competizione, accompagnata da una maggiore fluidità di funzionamento delle componenti anche al fine di prolungare la vita dei mezzi.

La parte interessata a modifica è nell’ultimo settore, cioè il tratto di pista che porta sul rettilineo del traguardo. Spariscono le sinuose e famose “3 esse” per far posto a un gancio che si immette sull’immutato cuneo che porta al bellissimo rettilineo delle griglie. Lavori effettuati anche sull’asfalto in determinate zone, così come per alcuni cordoli. In corso anche lavori alle strutture del parco chiuso.

Il nuovo tracciato del Circuito Internazionale Napoli avrà 9 rettilinei, 13 tornanti di diverso raggio e una variante fra i due segmenti che compongono il rettilineo di potenza della pista.

L’apertura del nuovo tracciato è fissata per il prossimo 21 aprile. Nuovo appuntamento in pista il 24 e 25 aprile con la 19esima edizione del Trofeo Grifone per il karting, che ospiterà anche il trofeo di Marca Rotax. Il Circuito Internazionale Napoli sarà la pista che ospiterà in ottobre il Rotax Max Challenge Grand Finals 2016, singolo evento motoristico mondiale per la specialità.

Advertisement