Sant’Antonio, sabato i fuochi di Zio Piro; Fra Gigino: “chi si accontenta gode”

385
Advertisement

Sant’Antonio, arriva la comunicazione ufficiale: i fuochi ci saranno. Saranno curati da Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo e si vedranno brillare in cielo sabato a partire dalle 23.30. Postilla: si sparerà dal parcheggio Tolomei.

Volge al termine (e con un plausibile lieto fine) la vicenda che aveva tenuto banco per giorni nella cittadina metelliana. I fuochi tanto desiderati dai cavesi (ma anche dai frati, fra gigino in primis) ci saranno, sabato sera, ma non saranno però sparati da MonteCastello. Tutto infatti si svolgerà nel parcheggio Tolomei.

L’accordo è giunto qualche giorno fa, e ha messo fine ad una lunga polemica che aveva visto contrapposti la Provincia religiosa Salernitana – Lucana dell’Immacolata concezione dei Frati Minori e il Comune di Cava de’ Tirreni.

Il sindaco Vincenzo Servalli, infatti, non aveva autorizzato lo spettacolo pirotecnico (come di consueto) a MonteCastello, suscitando le ire di fra Gigino. La vicenda era arrivata anche al tribunale, ma si è poi fermata con una svolta importante da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco Vincenzo Servalli, infatti, martedì ha autorizzato lo spettacolo pirotecnico in onore di Sant’Antonio in un altro luogo della città, individuato come il parcheggio Tolomei.

Seppur non del tutto contento, fra Gigino si è comunque detto pronto a sparare. E ha affidato a Facebook la spiegazione del suo stop e della sua mancata insistenza affinché si sparasse da MonteCastello,

“Molti chiedono perché abbia rinunciato al Castello e fatta domanda per Tolomei. – ha scritto fra Luigi Petrone su Facebook – Teniamo a precisare che per uno spettacolo grande come quello di Amalfi ci vogliono 15 giorni di lavoro; in 3 giorni si poteva fare poco e, soprattutto, si rischiava di penalizzare ancora la città. Non era giusto, tenendo conto delle offerte date per la festa. Abbiamo accontentato tutti – ha proseguito ancora il frate – certo è previsto un gran pienone e lo spazio non è troppo, ma chi si accontenta gode. Vaccalluzzo è uno dei migliori assoluti in questo campo, costoso ma bello da ammirare”.

Advertisement