Sanremo, vince Mahmood. La classifica e tutti i premi, lo scandalo Bastianich in giuria

63
Advertisement

A vincere il 69° Festival di Sanremo è Mahmood con “Soldi”, secondo Ultimo con “I tuoi particolari”. Terzo posto per Il Volo con “Musica che resta”. Fischiatissima la classifica che vede Ultimo, Il Volo e Mahmood in finalissima.

Il pubblico inneggia alla Bertè, Bisio la nomina vincitrice del teatro Ariston. I premi della critica e quello della sala stampa vanno entrambi a Daniele Silvestri con la canzone “Argento vivo”. Il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione va invece a Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Il premio Bardotti per il miglior testo va sempre a Daniele Silvestri. Il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale va ancora a Simone Cristicchi. Il premio per il brano più ascoltato in streaming nei primi 5 giorni va a Ultimo con “I tuoi particolari”.

Ma Sanremo 2019 sarà caratterizzato dallo scandalo Bastianich. Lo chef twitta “Vota per i Negrita” e si scatena la polemica. Joe Bastianich fa parte della giuria d’onore e non avrebbe potuto dare indicazioni. C’è anche la polemica sul trattamento ricevuto da Enrico Nigiotti (leggi il nostro articolo)E’ finita invece in lacrime l’avventura di Arisa che stecca sul palco dell’Ariston a causa della febbre, con Virginia Raffaele che poi corre ad abbracciarla dopo averla incoraggiata prima dell’esibizione. Commossa invece Anna Tatangelo che allunga la pausa per la voce rotta dall’emozione e il distratto Claudio Bisio si stende sul palco per non toglierle visibilità dopo il suo inopportuno ingresso in scena. Virginia Raffaele, invece, con le sue imitazioni riabilita anche Patty Pravo, meglio delle altre sere. E Claudio Baglioni? E’ un po’ ovunque, canta sempre con tutti e magari per lui quest’anno sarebbero state più opportune delle serate celebrative come le ha avute Al Bano su Canale 5, lui imperterrito si è esibito anche con Ramazzotti, che ha poi fatto ballare l’Ariston insieme a Luis Fonsi.  

LA CLASSIFICA

  1. Mahmood

2. Ultimo

3. Il Volo

  1. Loredana Bertè
  2. Simone Cristicchi
  3. Daniele Silvestri
  4. Irama
  5. Arisa
  6. Achille Lauro
  7. Enrico Nigiotti
  8. Boomdabash
  9. Ghemon
  10. Ex-Otago
  11. Motta
  12. Francesco  Renga
  13. Paola Turci
  14. The Zen Circus
  15. Federica Carta e Shade
  16. Nek
  17. Negrita
  18. Patty pravo e Briga
  19. Anna Tatangelo
  20. Einar
  21. Nino D’Angelo e LIvio Cori
Advertisement