San Valentino Torio, alunni a lezione di economia circolare

0
228

La sensibilizzazione degli alunni dell’istituto comprensivo statale di San Valentino Torio in merito all’importanza dell’economia circolare è stata al centro di una proficua iniziativa che ha coinvolto i plessi di Casatori e del capoluogo con la partecipazione di centinaia di alunni che hanno avuto l’opportunità di conoscere e apprendere le nozioni necessarie per il riciclo dei rifiuti e altre tematiche relative ai servizi ambientali. “L’incontro rientra tra le attività della nostra scuola per “educare” al rispetto dell’ambiente” in un percorso didattico di vera e propria cittadinanza attiva, per sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni sulle Best Practices dell’economia circolare a tutela della Terra”, ha precisato il dirigente scolastico, Mariagrazia Gervilli.

Il coinvolgimento degli alunni è emerso in maniera tonante con domande e curiosità che hanno investito il consulente ambientale Vincenzo Calce che attraverso una approfondita presentazione, con l’utilizzo di slide e immagini, ha evidenziato ai piccoli studenti la vitale importanza nell’applicare le regole che sono indirizzate al rispetto dell’ambiente.

“E’ stata un’occasione importante per spiegare agli alunni come riciclare i materiali e dare loro nuova vita – ha spiegato Calce – contemporaneamente è partito un progetto per la raccolta di tappi in plastica”. La mattinata di incontri è stata coordinata dalla professoressa Anna Spada, referente del “Piano Rigenerazione Scuola”. “Come istituto siamo particolarmente sensibili rispetto alle tematiche che riguardano la salvaguardia del pianeta – ha precisato la docente Spada – siamo contenti della partecipazione attiva dei nostri alunni che hanno mostrato una buona conoscenza ma soprattutto hanno soddisfatto la loro curiosità con tante domande rivolte ai relatori”.