San Marzano sul Sarno, Oliva attacca il sindaco sulla questione esondazioni

206
Advertisement

Dichiarazione del Presidente dell’Associazione Almamente Prof. avv. Margherita Oliva: “In dieci anni da Sindaco Cosimo Annunziata non ha mai sollevato ed affrontato le gravi problematiche delle esondazioni sul territorio comunale; lui si è sempre nascosto lasciando soli, in prima linea, i suoi concittadini e tentando, da Vampiro Mediatico, di appropriarsi delle proposte e delle iniziative degli altri come L’associazione ALMAmente che è e sarà sempre al fianco dei Liberi Marzanesi”.

Dopo le innumerevoli esondazioni dello scorso anno, d’altronde come succede da un po’ di anni a questa parte, tra le molteplici attività promosse dall’Associazione ALMAmente per San Marzano sul Sarno, Il giorno 10 Novembre 2019, con tutti i nostri soci, abbiamo lanciato una raccolta di firme tra i cittadini di San Marzano sul Sarno, per chiedere a tutti gli enti ed organismi competenti (Regione Campania, Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino, Parco della Valle del Sarno, Provincia di Salerno e Comune di San Marzano sul Sarno)interventi urgenti per la mitigazione del rischio esondazioni ed in particolare la pulizia, il dragaggio e la messa in sicurezza del fiume Sarno e dei suoi affluenti e canali laterali che attraversano la nostra città. 

Grazie al Consigliere Regionale Tommaso Amabile, componente della Commissione Regionale Ambiente, siamo riusciti ad ottenere in poco tempo molto più del passato ed in particolare un’audizione presso la VII Commissione Ambiente della Regione Campania presieduta dal Consigliere Gennaro Oliviero per il giorno 22 Gennaio 2020 al fine di trasmettere informazioni ed esporre punti di vista provenienti direttamente dai Cittadini nonché richiedere impegni precisi delle istituzioni per affrontare, una volta per tutte, la grave situazione e trovare una soluzione definitiva ai problemi della Comunità.
Al tavolo, oltre a noi al Presidente della VII Commissione Gennaro Oliviero e al Consigliere Tommaso Amabile, erano presenti il Commissario ed un Tecnico del Consorzio di Bonifica ,i Tecnici della Regione Campania e, semplicemente per la carica ricoperta, il Sindaco della nostra Città. Dopo circa un’ora e mezza e diversi interventi contenenti informazioni e proposte anche tecniche, l’audizione veniva aggiornata, su proposta dello stesso Presidente, a data ravvicinata affinchè al tavolo potesse essere presente anche il responsabile del nuovo Ufficio Speciale fiume Sarno, ing. Vacca ( Responsabile del nuovo gruppo di lavoro costituito a inizio anno dalla regione per evitare rimbalzi di responsabilità tra Consorzio di Bonifica, ServizioDifesa Suolo, Ente Parco ed Autorità di Bacino senza mai individuare precisi ruoli e responsabilità). Il 4 febbraio è stato il giorno della nuova e decisiva convocazione, svoltasi alla presenza dell’ingegnere Vacca, dei Responsabili tecnici ed amministrativi Consorzio di Bonifica, del Tecnico della Difesa Suolo, del Responsabile dell’Autorità di Bacino e dell’Assessore all’Ambiente e Vice Presidente della Regione Campania On. Fulvio Bonavitacola, nonché del Sindaco della nostra Città.

Dopo un’ampia discussione, chiusa dall’on. Bonavitacola che ci ringraziava per aver fornito in modo civile e dettagliato informazioni utili a meglio indirizzare le future fasi progettuali e gli interventi veri e propri, siamo arrivati all’importante decisione che entro un mese sarà pronto il progetto dettagliato per l’intervento definitivo sul Fiume Sarno e su proposta della nostra Associazione, nel frattempo, sarà stilato un preciso cronoprogramma per gli interventi urgenti di messa in sicurezza da effettuare preliminarmente e durante le fasi di progettazione e successivo appalto ed esecuzione delle maggiori opere.

Il prossimo incontro è fissato per il giorno 28 febbario ore 11:00. Il proficuo incontro si concludeva con la promessa di rivederci ad un mese per prendere visione del progetto definitivo e del cronoprogramma degli interventi urgenti.

In tutto questo il Sindaco, che in commissione si era mostrato favorevole e completamente d’accordo con tutte le proposte della nostra Associazione, nel pomeriggio dello stesso giorno ha fatto uscire un comunicato stampa citando tutti i presenti all’audizione e le decisioni prese durante la riunione ma dimenticando, guarda caso, di citare proprio l’associazione ALMAmente ed i cittadini che hanno firmato la petizione, ovvero coloro che hanno chiesto e creato le condizioni per le audizioni, che hanno fatto le proposte e suggerite le soluzioni. Questo a dimostrazione di quanto l’amministrazione Comunale in carica, fino all’ultimo giorno del proprio mandato, prendano e prenderanno in giro i propri elettori mentre l’Associazione ALMAmente, a differenza loro, ha a cuore la Città ed i propri concittadini.

Advertisement