SAN CARLO, GUERRA TOTALE. REGIONE E GOVERNO CONTRO IL COMUNE DI NAPOLI

0
101

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo si è riunito oggi in un clima di forte tensione, senza riuscire a sciogliere il nodo sulla nomina del nuovo soprintendente. Al centro dello scontro, la designazione di Fulvio Adamo Macciardi, confermata dal decreto ministeriale del 5 agosto ma contestata dal sindaco e presidente della Fondazione, Gaetano Manfredi.

Governo e Regione Campania hanno ribadito con fermezza la propria posizione, sostenendo la legittimità della scelta di Macciardi e richiamando il voto del 4 agosto, espresso nella riunione poi sconvocata dal sindaco. Da parte sua, Manfredi continua a non riconoscere validità a quell’atto, mantenendo il veto sulla nomina e aprendo così un braccio di ferro istituzionale che rischia di paralizzare la governance del massimo napoletano.

Sul caso pende intanto un ricorso al Tribunale civile di Napoli, che dovrebbe pronunciarsi già domani e potrebbe costituire un passaggio decisivo per il futuro assetto della Fondazione. La vicenda, seguita con attenzione dal mondo culturale e politico, arriva in un momento particolarmente delicato per il San Carlo, chiamato a garantire stabilità gestionale in vista della nuova stagione artistica.