Salerno. Una strada cittadina intitolata a Corinna Bottiglieri

1035
Advertisement

Si terrà domattina alle 11 la cerimonia di intitolazione del tratto di strada compreso tra via Fiume e via Luigi Angrisani a Corinna Bottiglieri. Parteciperanno alla manifestazione il sindaco Napoli insieme al consigliere comunale Paki Memoli e ad Antonio Bottiglieri, presidente della Scabec e fratello di Corinna Bottiglieri. L’iniziativa si inserisce nell’impegno dell’amministrazione comunale di incentivare nuove intitolazioni a strade cittadine dedicate a donne illustri.

Corinna Bottiglieri (24.07.1930-11.09.2001) è stata il primo assessore donna del Comune di Salerno, ricoprendo l’assessorato alla Pubblica Istruzione. Donna apprezzata per la sua straordinaria testimonianza nella professione forense, è stata docente in materie giuridiche e ha ricoperto la carica di Giudice di Pace. E’ stata anche nominata dal ministro della Pubblica Istruzione, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio musicale di Salerno.

Nel suo impegno politico, si ricorda anche l’essere stata componente della rappresentanza italiana nella Unione Europea Femminile. Corinna Bottiglieri fu molto motivata nella attività di volontario civile ed ecclesiale. Fu socia attiva della Croce Rossa Italiana e dell’Avo, presidente del Club Soroptimist International nonché presidente diocesana della gioventù femminile di A.C.

Advertisement