Salerno: torna l’appuntamento con il BITS Festival

185
Advertisement

A Salerno dall’11 al 14 luglio si rinnova l’appuntamento con il BITS  Festival, lo street festival totalmente gratuito che mette al centro sport, food e music. Nato da un’idea di Flavio Donantonio, Giuseppe Giannattasio e Gianluca Memoli grazie al sostegno di FSE Campania, Salerno Mobilità, To Salerno, Camera di Commercio Salerno, Fondazione Carisal, CNA Salerno, FISB e CSI Centro Sportvio Italiano, l’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Salerno ed è stato promosso dalla Regione Campania, in particolare dall’Assessorato alle pari opportunità.

Piazza della Concordia diventerà un’ arena dove dare libero sfogo alle “arti di strada” e dove poter partecipare a numerose attività sportive, musicali e artistiche.

L’obiettivo è quello d trasmettere sani valori, sensibilizzando alle buone pratiche e alla legalità, attraverso la passione per lo sport, che è il protagonista indiscusso dell’intera manifestazione.

Dapprima ci sarà un torneo di Basket 3×3 Italia, categoria Gold maschile e Pink femminile, che consentirà ai vincitori di accedere alle finali nazionali di Riccione previste per il 26 luglio. Alla pallacanestro, poi, si affiancheranno una serie di discipline, dalla Breakdance all’ Hip-Hop, con lezioni in pista e microfoni aperti ad appassionati, dancers provetti e a chiunque avesse voglia di avvicinarsi alla cultura, muovendo i primi passi o improvvisando due rime. Ci sarà anche un’area workshop a cura di Virvelle, con incontri dedicati a tematiche differenti: ad esempio, “L’Arte bianca della Pizza, tra Sviluppo Economico e Antichi Mestieri”, previsto per giovedì 11 luglio, in collaborazione con Perrella Distribuzione (Main Partner ) in cui si alterneranno interventi di esperti del settore, foodbloggers e maestri pizzaioli della tradizione napoletana; sabato 13, in partnership con Tripmetoo, il dibattito “Accessibilità e Inclusione, tra Sport, Turismo e Sociale”, con testimonianze dirette e spunti di riflessione; poi, per finire, domenica 14, un talk “A tu per tu”  condotto da Felice Naddeo, con i protagonisti della serie A di basket che incontreranno i ragazzi. Per completare il programma, a partire dalle 21, l’arena diventerà scenario di concerti free-entry, ospitando artisti dal panorama Trap, Rap, Pop e Hip-Hop. Giovedì 11 ci sarà Rkomi, seguito venerdì 12 da Coco e Peppe Soks, e dal live di Enzo Gragnaniello sabato 13. A concludere gli appuntamenti musicali, domenica 14, ci sarà Luchè, pronto a presentare al pubblico salernitano il suo nuovo album. Infine, un contest, lanciato nelle scorse settimane sulla pagina social dell’evento. Dedicato alle nuove leve che, partecipando alla Track Battle, prevista sabato 13, avranno la possibilità di contendersi l’apertura al concerto dell’ultima serata, mostrando il proprio talento, con il miglior beat realizzato.

 

Advertisement