Salerno. San Matteo, nessuno straordinario per i vigili

La processione solenne di San Matteo, San Giuseppe, San Bonifacio VII, Sant'Ante, San Gaio e San Fortunato inizierà alle 18.30

60
Advertisement

Nessun turno straordinario in concomitanza della festa di San Matteo e della relativa processione.

Non si placa a Salerno lo stato d’agitazione indotto dai sindacati degli agenti del Comando di Polizia Municipale. Ieri, come riportato dal quotidiano Il Mattino, l’incontro in via Dei Carrari tra l’assessore alla Mobilità Domenico De Maio, il comandante del corpo di Polizia Locale Elvira Cantarella e le sigle sindacali.

Nel vertice l’Ente comunale ha promesso massimo impegno per risolvere tutte le problematiche che soffre il Comando, chiedendo altresì la revoca dello stato d’agitazione. Dalle sigle sindacali, però, è arrivato subito il NO. E questo perché, così come hanno dichiarato al quotidiano salernitano, non bastano più le parole e le promesse.

Il Comando ha garantito presenza alla processione entro l’orario di lavoro previsto. Nessun turno straordinario, quindi. Situazione critica anche nei pressi delle scuole: il comando, infatti, non potrà garantire la sorveglianza prima dell’orario di lavoro, le 8.05 con 15 minuti per la vestizione.

Lo stato d’agitazione quindi resta. Nel frattempo, diramato dal Comune il piano traffico per la processione del Santo Patrono.

San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Sant’Ante, San Gaio e San Fortunato usciranno dal Duomo alle 18.30; percorreranno via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via Cilento, corso Garibaldi, via Roma, largo G. Ragno, via Portacatena, via Da Procida, via Mercanti e poi nuovamente via Duomo per rientrare nell’edificio sacro.

In tali strade vigerà il divieto di sosta e fermata a partire dalle 12.00 fino al passaggio della processione. Alle 17.00 divieto di circolazione lungo via Pertini e Lungomare Trieste; i veicoli provenienti da via Sabatini, una volta giunti all’incrocio con via Lista, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in via Lista o a destra in via Centola. I veicoli provenienti dalla zona orientale, invece, dovranno fermarsi all’incrocio con via Santi Martiri Salernitani; chi giunge da via Dei Principati, da via Cuomo e via Quaranta dovrà svoltare invece all’altezza di piazza XXIV Maggio.

Tutte le strade della processione saranno chiuse al traffico, i residenti potranno parcheggiare le auto in via Ligea. Chi non rispetterà il piano dovrà fare i conti con la rimozione forzata del veicolo.

Advertisement