Salerno, il rientro dell’urna di San Gregorio VII nella Cattedrale

0
180

Mercoledì 24 febbraio 2021 l’urna che custodisce San Gregorio VII rientrerà nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. 

Alle ore 19.00 le Sacre Reliquie saranno accolte solennemente, presso la Cattedrale di Salerno, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Roncari, vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. 

Sarà possibile seguire l’evento su TDS (Canale 73) oppure sul Canale YouTube di Tele Diocesi: “Tds television”. 

la lettera di S.E. Mons. Andrea Bellandi arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna- Acerno

Cari fratelli e sorelle,

il 2020 è stato l’anno in cui si sono celebrati i Mille anni dalla nascita di S. Gregorio VII.

In occasione di questa importante ricorrenza, ho inteso accogliere la richiesta di S. E. Mons. Giovanni Roncari – vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello, terra che diede i natali a S. Gregorio VII – di poter avere presso la sua Diocesi il Corpo dell ‘illustre Pontefice , che dal 22 febbraio 2020 è stato venerato nella Cattedrale di S. Pietro in Sovana.

A conclusione delle celebrazioni , limitate a causa della pandemia – ad un anno esatto – ho dato disposizioni al mio delegato il rev.do sac. Sergio Antonio Capone, in qualità di Custode-Portitore per la Peregrinatio, di predisporre tutto il necessario per il rientro delle Sacre Reliquie a Salerno.

VI ANNUNCIO

che il 24 febbraio 2021 l ‘Urna che custodisce i resti mortali di San Gregorio VII rientrerà in Diocesi. L ‘accoglieremo solennemente alle ore 19:00 in Duomo con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Roncari.

Date le restrizioni a causa della pandemia , in presenza saram10 invitati i membri del Capitolo Primaziale del Duomo, del Consiglio presbiterale , i parroci della città di Salerno, i Vicari Episcopali e Foranei, le autorità civili e militari della città.

Per tutti gli altri sarà possibile unirsi nella preghiera attraverso Tele Diocesi.

Mi auguro che, attraverso il vero e autentico culto dei Santi, ciascuno possa trovare edificazione e forza per vivere una fede autentica ed incisiva, sull ‘esempio e testimonianza di San Gregorio VII.