Saimon Zac Annunziata, il sogno di uno chef

270
Advertisement

Saimon Zac Annunziata è un giovane cuoco con una storia tutta da raccontare. “Cucinare non significa solo applicare una ricetta. E’ una questione di sensibilità, rispetto degli ingredienti e tempi di preparazione”. Usa questa massima del maestro Antonino Cannavacciuolo il giovane chef campano per parlare del suo lavoro. Un lavoro che è una passione, una storia d’amore. 

Saimon Zac Annunziata, nato per cucinare

Nato il 22 Luglio del 1992 a Pompei, mostra fin da piccolo la passione per la sua attuale professione da chef, diplomandosi con il massimo dei voti all’Istituto Alberghiero di Roccaraso. 

Saimon Zac eredita questa passione dal padre Luciano Annunziata, noto ristoratore del territorio vesuviano. Inizia ad esercitare la sua professione all’età di soli 13 anni presso il ristorante La Rosa Rossa. Continua la sua crescita presso noti ristoranti, hotel e catene alberghiere come il Blu Hotel, Il Faro di Capo D’Orso e Il Comandante presso il Romeo Hotel. Consolida la sua formazione ad Hasting, in Inghilterra, dove resta per un anno lavorando in vari ristoranti del luogo. Frequenta corsi di formazione con chef stellati come Antonino Cannavacciuolo e Massimo Bottura. 

Il giovane chef Saimon Zac Annunziata ha poi trascorso gli ultimi 4 anni lavorando nelle cucine di Palazzo Rosenthal. Ora è arrivato il tempo di spiccare il volo, continuando a lavorare con grande passione e creatività quella che  mette nei suoi piatti. 

Il progetto di Chef Zac at Home

Nasce da questo il sogno Chef Zac at Home. Un progetto ambizioso ed innovativo, quello delle cene a casa con uno chef in cucina. Negli ultimi anni la moda si è diffusa in Italia arrivando da oltreoceano. Avere ospiti a casa è un piacere ed un impegno. Rendere tutto perfetto e piacevole dall’atmosfera ai piatti diventa una responsabilità per i padroni di casa. Perché non affidare la propria cucina ad un esperto? 

E’ lì che entra in gioco Chef Zac. Prendere in mano le redini della cucina, portare i suoi menù a domicilio e garantire il successo dell’evento. I suoi piatti sono un mix di sapori e colori, un viaggio tra rivisitazione e tradizione. La creatività degli chef non si esaurisce nella preparazione dei piatti e Chef Zac non è da meno. 

Il ritorno a casa

In cantiere c’è anche un altro progetto, un ritorno a casa, nel luogo dove ha mosso i primi passi. Nella splendida location del ristorante La Rosa Rossa nasce Terrazza Zac. In collaborazione con il fratello Gino Annunziata, Chef Zac proporrà i suoi piatti agli ospiti che sceglieranno di farsi coccolare coinvolgendo tutti e 5 i sensi. Qualcosa che va al di là del mangiare. E’ un viaggio che termina con il gusto, ma che inizia dalla vista.

Alina Cescofra

Advertisement