Rocchese ko con la Calpazio: sull’1-0 la… mano di Montano

665
Advertisement

Sconfitta di misura in una gara di cartello. La Rocchese cede il passo a un’ottima Calpazio, al termine di una partita nella quale i rossoblu di mister Ferullo hanno saputo tener testa a una delle pretendenti al salto diretto in Eccellenza. Gara combattuta, giocata a viso aperto dalla Rocchese, che ha certo fatto barricate e ha provato a giocarsi tutte le sue carte al cospetto della Calpazio.

Diverse le occasioni create su entrambi i versanti, col portiere rossoblu Prisco bravo a sventare almeno tre nitide opportunità costruite dall’undici di mister Voza. Sul versante opposto, Capuano, Mandara e Di Sanza sono stati i più pericolosi tra le file della Rocchese.

Il gol-partita è arrivato a un quarto d’ora dal triplice fischio, ma ha suscitato vibranti proteste da parte degli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Montano svetta in area di rigore ma insacca colpendo vistosamente con un braccio. L’azione non sfugge a uno degli assistenti dell’arbitro: bandierina alzata a segnalare l’irregolarità, per un bel po’ di tempo; l’arbitro, signor Gabriele Federico della sezione di Agropoli, “sbugiarda” il suo collaboratore e decide di convalidare il gol, attirando su di sé le ire dei tesserati rossoblu.

Roberto Fabbricatore
Roberto Fabbricatore

La gara scivola via fino al triplice fischio, lasciando un bel po’ di amaro in bocca tra le file della Rocchese. «E’ assurdo assistere ancora a scene di inadeguatezza di questo genere sui nostri campi di calcio – ha affermato il diesse rossoblu Roberto Fabbricatore -. Contro la Giffonese, uno dei due assistenti fu capace di segnalare fuorigioco su un retropassaggio di un difensore e addirittura su un fallo laterale; dal suo referto, però, è scaturita la diffida al nostro campo di gioco per intemperanze dei tifosi. Contro la Calpazio, invece, ci capita un arbitro che ribalta completamente la segnalazione del suo assistente, pur di fronte a un fallo di mano evidentissimo a tutti, anche agli stessi calciatori di casa. Un episodio che ha rischiato di rovinare una giornata di sport perfetta, per la quale tengo a sottolineare l’eccezionale accoglienza che ci hanno riservato i dirigenti e tutti i tesserati della Calpazio. Un comportamento esemplare, che ha fatto seguito al fair play mostrato dal loro dirigente Attilio Taddeo, con la richiesta di spostamento della gara a Roccadaspide per permettere la presenza dei nostri supporters alla partita».

Carmine Pagano
Carmine Pagano

«Solo il risultato ci condanna e forse un gol irregolare», queste invece le parole del presidente Carmine Pagano, che sottolinea l’ottima prestazione della sua Rocchese. «Ho ed abbiamo tutti avuto la certezza di avere una squadra vera, che potrà competere alla pari con tutte le squadre del girone e metterle in difficoltà. Significativa della compattezza di questo gruppo la presenza sugli spalti, anche con le stampelle, del nostro capitano Arcangelo che non ha voluto far venir meno il suo incitamento ai compagni. Ad un certo punto ho temuto che volesse proprio scendere in campo per aiutare i suoi compagni. Lodevole questa volta anche il tifo dei nostri supporters, ammirevole l’applauso finale ai ragazzi per ringraziarli del loro impegno. Ci rifaremo già con la prossima partita ancor più consapevoli della nostra forza».

Advertisement