Roccapiemonte. Hackerato il profilo del sindaco, Pagano: “So chi è stato”

37
foto di repertorio
Advertisement

Un attacco digitale in piena norma al sindaco Carmine Pagano di cui si conoscono già i responsabili. E’ quanto ha annunciato attraverso un post via Facebook il sindaco di Roccapiemonte a seguito del caos inerente l’ordinanza di chiusura delle scuole. Scherzo di pessimo gusto o vero e proprio attacco informatico?
Come riportato anche dal quotidiano La Città, nel dettaglio, tutto sarebbe cominciato nella serata di domenica. Il sindaco Carmine Pagano ha, sulla scia di molti altri primi cittadini, disposto l’ordinanza di chiusura delle scuole per allerta meteo. Da lì, l’istantaneo messaggio sul social network Facebook. Dopo poco, però, la sorpresa: sul profilo del primo cittadino, di messaggi, ne è spuntato un altro. Che diceva l’esatto contrario del precedente. Insomma, nel primo messaggio “scuole chiuse”, nel secondo messaggio, invece, “scuole aperte”. E questo perché l’allerta, così come recitava il post (chiaramente fake) da “arancione” è passata a “verde”.
Le famiglie rocchesi sono andate rapidamente in panico. I dubbi l’hanno fatta da padrone, fino a quando lo stesso sindaco ha ripreso il controllo della situazione scrivendo ai concittadini: “Cari cittadini, c’è qualcuno che si sta divertendo a far girare su gruppi whatsapp e pagine facebook un falso messaggio sulla ordinanza di chiusura scuola. Ribadisco che domani le scuole a Roccapiemonte resteranno chiuse e chiedo ai soggetti in questione di fare attenzione (anche perché siamo già risaliti ai responsabili)…
Buona serata a tutti”

Advertisement