Roccapiemonte, Festa dello Sport all’aria aperta, appuntamento con MOVE-WEEK

42
Advertisement

Anche quest’anno si celebra la giornata dello sport all’aria aperta organizzata dall’associazione I tre castelli/UISP in collaborazione con il comune di Roccapiemonte, il Liceo “Rescigno” e l’Istituto Comprensivo “Vassalluzzo” presso palazzo Marciani di Casali di Roccapiemonte. La manifestazione, come di consueto, è promossa dalla UISP Nazionale e dal comitato di Salerno nell’ambito della settimana del movimento europea (MOVE WEEK). La Move Week è un evento annuale a livello europeo in cui vengono illustrati e praticati i vantaggi di essere attivi nello sport, nell’attività fisica e nel tempo libero.
Si calcola che alla presente iniziativa prenderanno parte in Europa: 38 Paesi, 2.941 Città, 6.117 move-agenti, 14.102 eventi e 3.444.930 partecipanti.
Now We MOVE è supportato dall’Unione Europea nell’ambito del’ Erasmus + Sport per eventi sportivi europei senza fini di lucro.

L’International Sport and Culture Association (ISCA) è una piattaforma globale aperta alle organizzazioni che operano nel settore dello sport per tutti, sport ricreativi e attività fisica. Inoltre ottanta sono i milioni di euro all’anno per i costi diretti (assistenza sanitaria) e indiretti dell’inattività fisica in Europa. L’obiettivo è quello di coinvolgere 100 MILIONI E PIÙ DI EUROPEI ATTIVI NELLO SPORT E IL TEMPO LIBERO ENTRO IL 2020.

La Move Week è una giornata scolastica dedicata al divertimento, alla socializzazione, al giocare insieme e alla promozione dell’attività fisica e della salute per tutti.
Programma: 28 maggio: Conferenza stampa presso l’aula magna del Liceo “B. Rescigno”, a seguire Improvvisazioni ritmiche e percussioni M° Igor Caiazza. 29 maggio:attività ludico-sportive per gli alunni dell’I.C ”Mons Mario Vassalluzzo” e altre scuole del territorio con circuiti di destrezza, giochi popolari, badminton, tiro con l’arco, green calcio, green volley, mini-tennis e mini-basket e battesimo a cavallo, tennis tavolo e calcio balilla ecc…30 maggio: la move-week incontra la giornata dell’arte organizzata dagli alunni del liceo “Rescigno” con numerose attività di cultura, di sport e spettacolo. 31 maggio: la giornata inizierà con un flash-mob organizzato dagli alunni del “Rescigno” sul percorso cittadino dal liceo al palazzo Marciani. Sosta momentanea in piazza Zanardelli per una esibizione di ballo collettivo per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi ambientali (RIDIAMO VITA AL FIUME SARNO) Continuerà con gare di calcio a 5, di tennis da tavolo, di pallavolo, alcune attività promozionali e dimostrative tra cui, il battesimo a cavallo, il tiro con l’arco, calcio balilla, badminton, giochi popolari (tiro alla fune, corsa nei sacchi, corsa veloce a staffette e circuiti di destrezza in mountain-bike).La giornata si concluderà con una serata canora. 1 giugno: alle ore 20.30 galà di danza “Energia in movimento” a cura delle scuole di danza del territorio. 2 giugno, ore 7.00 “Biciclando” per gli amanti della bici su strada, gemellaggio tra Salerno e Benevento con lo scambio dei gagliardetti in occasione della festa della Repubblica. Alle ore 15.00 16^ edizione di BICINCITTA’ (AgroinBici). La serata sarà allietata dal coro Villa Silvia “Magnifica gente” diretto dal M° Antonio Galotto, si concluderà con il Tributo a Renato Zero con Nando De Rena’ e sorteggio finale.

Advertisement