Il Benevento torna al successo con un netto 3-0 sul campo del Siracusa, riscattando immediatamente la battuta d’arresto di Casarano. Una vittoria convincente, frutto di una ripresa giocata con carattere e qualità, che conferma le ambizioni giallorosse in questo avvio di stagione.
Primo tempo equilibrato, ma quante occasioni per i giallorossi
La partita si apre con ritmi alti. Dopo appena 4 minuti, Salvemini va vicinissimo al gol: servito da Lamesta, conclude di prima intenzione, ma Bonucci devia la palla sulla traversa. Al 9’ altra chance clamorosa: Ceresoli pesca ancora Salvemini, che a tu per tu con il portiere non riesce a superarlo.
Il Siracusa risponde al 20’ con Valente, la cui conclusione viene bloccata da Vannucchi. Poi è ancora Benevento a rendersi pericoloso: Lamesta ci prova da fuori (28’), Salvemini di testa impegna Bonucci (39’). Nel finale, Manconi ha l’occasione giusta, ma il portiere aretuseo si oppone ancora. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
Ripresa travolgente: Salvemini e Manconi firmano il tris
Il secondo tempo si apre subito con il gol che rompe l’equilibrio: al 46’ Lamesta scodella un cross preciso dalla destra, Salvemini anticipa tutti e insacca alle spalle di Bonucci. È l’1-0 che sblocca i giallorossi.
Il Siracusa prova a reagire, ma trova sulla sua strada un super Vannucchi, bravo a neutralizzare le conclusioni di Valente (54’) e Guadagni (56’). Scampato il pericolo, il Benevento colpisce in contropiede: al 68’ splendida azione con velo di Salvemini che libera Manconi, freddo a tu per tu col portiere per il raddoppio.
La partita si chiude al 73’, quando ancora Manconi trova la doppietta personale con una conclusione potente e precisa che non lascia scampo a Bonucci: 3-0 e match virtualmente in cassaforte.
Cambi, gestione e festa finale
Nei minuti successivi i tecnici operano diversi cambi per dare fiato ai titolari. Il Benevento gestisce con ordine, il Siracusa cerca almeno il gol della bandiera ma senza riuscirci. Nel finale, Ricci prova la conclusione dalla distanza (90’+3), ma la palla termina alta. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine: Siracusa-Benevento 0-3.

