Regione Campania – Coronavirus proroga esenzione ticket per 3 mesi

263
Advertisement

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, ha disposto la proroga automatica per tre mesi dell’esenzione ticket per gli aventi diritto, si potrà quindi continuare ad utilizzare il codice di esenzione scaduto o in scadenza

Si invitano pertanto gli interessati, e in particolare la popolazione anziana, a non recarsi presso i distretti sanitari se la motivazione è la pratica di rinnovo.

Circolare                                                                                                                    Con una apposita circolare inviata a tutte le Asl il Commissariato alla Sanità della Campania ha di nuovo chiarito a quali condizioni spettano le esenzioni e chi sono i soggetti che devono presentare domanda.
La circolare si è resa necessaria per evitare il ripetersi di lunghe file agli sportelli da parte di pazienti già presenti negli elenchi, o in possesso di certificati ancora validi, o non aventi alcun diritto, che congestionano ulteriormente, ed inutilmente, il lavoro degli sportelli aziendali.

Esenzioni, pazienti con codice                                                                         

  • E01 (cioè meno di 6 anni e più di 65),
  • E02 (cioè i disoccupati),
  • E03 e E04 (cioè i titolari di assegno sociali o di pensione minime), che sono attualmente già presenti negli elenchi, non devono presentare nessuna richiesta.
  • E02, che possono godere dell’esenzione solo coloro che non svolgono più un’attività di lavoro dipendente, sono iscritti all’Ufficio dell’Impiego in attesa di nuova occupazione, ed abbiano un reddito complessivo familiare inferiore a 8.263,31 euro se sono soli, 11.362,05 se hanno il coniuge, ed ulteriori 516,36 euro per ogni figlio a carico.
    Questo significa che chi non ha mai lavorato, o ha svolto attività di lavoro autonomo, non ha diritto all’esenzione.
  • E05 (cioè reddito ISEE inferiore a 10 mila euro),
  • E08 (cioè cittadini trapiantati d’organo con reddito ISEE non superiore a 22 mila euro, limitatamente ai farmaci necessari per le proprie patologie), i certificati di esenzione valgono fino al 30 settembre del secondo anno successivo a quello cui si riferisce il reddito (chi ha presentato l’ISEE su reddito del 2009, è esentato fino al 30 settembre prossimo). Per cui non devono presentare alcuna richiesta di rinnovo fino alla scadenza.
  • E07 (cioè gli extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario con permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico o umanitario), infine, il certificato di esenzione vale per tutto il periodo in cui sussiste il diritto.

I pazienti appartenenti a queste fasce, che hanno perso i requisiti, non possono più avvalersi delle esenzioni. Se continuano a farlo, dovranno, nei trenta giorni successivi al controllo, versare le somme relative alle prestazioni fruite indebitamente.

QUI LA CIRCOLARE

Advertisement