Rai Fiction, presenterà “Carosello Carosone” con Eduardo Scarpetta

0
482

La RAI ancora sulla scia di grandi personaggi della storia Italiana si pone l’obiettivo di raccontare l’avventura professionale del musicista italiano più famoso al mondo.

Un mondo con mille sfaccettature, con autori e registi che traggono personaggi da un cilindro, spaziando nei vari mondi, quello dello spettacolo, del teatro, della politica, dei musicisti o figure che sono state scelte per avvincenti libri di successo, dove sono state scritte pagine della loro vita privata ed artistica.

Da qualche anno, mamma RAI, investe, è lo fa nelle nuove ed avvincenti opportunità per dare lustro a uomini e donne che sono ricordati ancora oggi quali icone della storia Italiana.

Bartali, Piaggio, De Gasperi, Olivetti, Gaetano, Tortora, Pantani, Chiari, Montalcini, Martini, Modugno, Mennea, Iotti, Sordi, ed in ordine cronologico la fiction su Nada, è in arrivo un altro film tv dedicato a uno dei grandi personaggi del nostro paese.

I fan e nostalgici di Renato Carosone non vedono l’ora, l ‘appuntamento è per giovedì 18 marzo in prima serata per “Carosello Carosone”, un film per la tv di Lucio Pellegrini. 

Chi non ricorda le note di Tu vuò fà l’americano, Torero, Pigliate ‘na pastiglia, O’ sarracino , brani musicali che hanno creato una forma di macchietta, ballabili e adeguata ai tempi. Sono brani entrati nella leggenda, della musica italiana al pari del loro autore apprezzati ancora oggi.

Serata Carosone - RaiPlay

Il film è tratto dal libro “Caronissimo” di Federico Vacalebre, ripercorrerà i vent’anni successivi del giovane pianista diplomato in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, che vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali ed aver creato uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane.

Renato Carosone all’anagrafe Renato Carusone nasce a Napoli il 3 gennaio1920 è stato anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è Domenico Modugno) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese.

La storia del gruppo

RENATO CAROSONE (parte III)

Nel 1949, Renato formò un trio per un nuovo locale a Napoli, lo Shaker Club, alcuni giorni prima ingaggiò il chitarrista olandese Peter Van Wood, che aveva introdotto per la prima volta nella storia della musica, la pedaliera alla chitarra con i relativi effetti elettronici.

Il giorno del debutto Carosone stava provando con Wood, quando si presentò il batterista-fantasista napoletano Gegè Di Giacomo, nipote del celebre poeta Salvatore, il quale arrivò senza batteria, che senza avere timore di Carosone e Wood improvvisò una batteria casalinga: una sedia di legno, un vassoio, tre bicchieri di diversa grandezza e tonalità, due pioli, un fischietto.

Il Cast

La Regia è di Lucio Pellegrini, Musiche di Stefano Bollani Fotografia di Marco Bassano.

  • RENATO Eduardo Scarpetta
  • GEGÈ Vincenzo Nemolato
  • LITA Ludovica Martino
  • PETER VAN WOOD Nicolò Pasetti
  • NISA Flavio Furno
  • MARIANO RAPETTI Davide Lorino
  • ANTONIO  CAROSONE Tony Laudadio
  • ALDO RUSSO Andrea Di Maria
  • REMIGIO CAMPI Leonardo Lidi
  • GENNARO MAGGIO Alfonso Postiglione
  • Con la partecipazione di MARIANNA FONTANA

I Personaggi

Renato Carosone ed Eduardo Scarpetta

Per la realizzazione del film ad interpretare il grande musicista napoletano c’è Eduardo Scarpetta, discendente della famosa famiglia di teatranti partenopei il suo trisnonno.

Il celebre Eduardo Scarpetta, che nella vita ebbe numerose relazioni amorose e altrettanti figli illegittimi ben nove (non tutti da lui riconosciuti), tra cui Eduardo De Filippo, Titina e Peppino nacquero dalla relazione di Scarpetta con Luisa De Filippo.

Eduardo Scarpetta Junior (Carosone), figlio di Mario Scarpetta, attore anche lui, è erede del ramo legittimo della famiglia. Suo bisnonno era infatti Vincenzino, secondo figlio del matrimonio di Scarpetta con Rosa De Filippo.

Insomma, buon sangue non mente al suo primo ruolo da protagonista ma già apprezzato in tv con L’amica geniale e al cinema in Capri-Revolution di Mario Martone.

Al suo fianco Vincenzo Nemolato nel ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone (Paradise, Gomorra – La serie e sempre in tv nel film In arte Nino del 2017), “Non è stato facile imparare a suonare la batteria, – dichiara Nemonato – grazie alla produzione ho avuto il supporto necessario. La scena in cui Gegè suona i bicchieri al provino è realmente accaduta”. A cent’anni quindi dalla sua nascita, avvenuta il 3 gennaio 2020, la Rai vuole dare omaggio ad una delle figure piu’ illustre della canzone italiana che ripercorre la vita e successi di una leggenda della musica, signori e signori Renato Carosone !