Sorento comune riciclone. Nel 2016 è stata infatti superata la soglia delle 9mila tonnellate di rifiuti differenziati, con una media 25 tonnellate al giorno. In particolare sono state raccolte 1.225 tonnellate di carta e cartone, 938 di vetro, 420 di plastica, 15 di alluminio e 160 di rifiuti elettrici ed elettronici. Nel 2017 sarà raggiunto lo storico traguardo delle 100mila tonnellate di materiale differenziato dall’avvio della raccolta nel 2001.
Per gli ecopunti raccolti dalle famiglie nel 2016, saranno distribuiti buoni spesa per 5mila euro, 80 famiglie godranno di una riduzione del 15% della tassa rifiuti per aver svolto con diligenza la pratica del compostaggio domestico, quattro alberghi avranno una riduzione tariffaria per aver ridotto i rifiuti prodotti. “Sorrento ha scelto la strada della raccolta differenziata – ha spiegato il sindaco Cuomo – Abbiamo ridotto la tassa rifiuti, abbiamo consegnato premi ai cittadini più diligenti e abbiamo attuato iniziative come la consegna dell’olio extravergine della Penisola Sorrentina prodotto dai nostri agricoltori”.
Dal 2014 il Comune di Sorrento e Penisolaverde hanno dato vita all’iniziativa “L’Isola Ecologica del Tesoro” che consente ai cittadini di accumulare ecopunti che a fine anno si trasformano in buoni spesa. Circa 200 famiglie ogni anno aderiscono all’appello, per un totale di 5mila euro di buoni spesa. Tra i prodotti distribuiti in cambio del conferimento di rifiuti: le fragole della Cooperativa Sole, con 83mila quintali di fragole e 1.500 quintali di lamponi prodotti nel 2016.
Molto importante la collaborazione con il mondo scolastico. Dalla formazione alle iniziative promozionali per le scuole, alla consolidata manifestazione “NO Waste Gala Dinner” con l’Istituto Polispecialistico San Paolo fino alla collaborazione con il professor Giovanni De Feo dell’Università di Salerno, che ha prodotto la redazione di due tesi di laurea nel 2016 sul tema della riduzione dei rifiuti nelle utenze alberghiere di Sorrento, e ne ha in programma di nuove per approfondire il tema della raccolta della frazione organica e degli scarti di cibo.
