Promozione C. Lioni non scende in campo: “Aggrediti prima della gara col Carotenuto”

130
Advertisement

La gara tra Carotenuto Mugnano e Polisportiva Lioni, in programma ieri tra gli anticipi della 26ma giornata nel girone C di Promozione, non si è disputata perché la formazione ospite s’è rifiutata di scendere in campo. Secondo quanto affermato dalla dirigenza del Lioni, infatti, la squadra sarebbe stata aggredita violentemente nei pressi dello stadio di Mugnano del Cardinale, con alcuni tesserati costretti a far ricorso alle cure ospedaliere. Ecco il comunicato integrale del club.

La Polisportiva Lioni condanna, fermamente, la vile aggressione perpetrata ai danni dei calciatori e del presidente questo pomeriggio nei pressi dello stadio “Santa Filomena” di Mugnano del Cardinale, dove alle ore 15 era in programma la gara G.Carotenuto-Polisportiva Lioni, valida per l’undicesima giornata di ritorno del Girone “C” del Campionato di Promozione, da ignoti che nulla hanno a che vedere con il calcio. Per tale motivo la Polisportiva Lioni, al fine di tutelare, responsabilmente, l’incolumità fisica dei propri calciatori, dirigenti ed accompagnatori al seguito della squadra ha deciso di non partecipare alla gara perché non c’erano più le condizioni oggettive per disputarla. L’entità dei danni fisici subìti dai calciatori e dal presidente sono stati valutati dai presidi sanitari. E’ stato un episodio deplorevole per quella che doveva essere una giornata di sport ma che invece si è trasformata in un pomeriggio di inspiegabile follia. La Polisportiva Lioni si riserva di tutelare ogni suo diritto nelle sedi competenti.

A marzo dello scorso anno, il Carotenuto fu punito dal Giudice Sportivo – per responsabilità oggettiva – con la disputa a porte chiuse di tutte le gare interne successive alla sentenza del 9 marzo (comunicato ufficiale Figc-Campania n.83). All’epoca ci fu una violentissima aggressione ai danni dei calciatori del San Marzano (il nostro articolo QUI), da parte di pseudo-tifosi mugnanesi che riuscirono ad entrare sul terreno di gioco passando per un cancello lasciato incautamente aperto dagli addetti al campo. Il risultato di 1-0 in favore del Carotenuto fu invece omologato.

Quanto accaduto ieri potrebbe avere però esito diverso: indipendentemente dall’eventuale considerazione di responsabilità oggettiva per il club di Mugnano del Cardinale, per la Polisportiva Lioni potrebbero scattare sconfitta a tavolino per 3-0 e punto di penalizzazione per rinuncia a disputare la partita. Giovedì le risposte del Giudice Sportivo, sulla base dei referti redatti da ufficili di gara e commissari di campo.

Advertisement