Progetti Utili alla collettività (PUC), non attivi ad Angri. Villani (M5S), scrive al sindaco Ferraioli

202
Advertisement

L’On.Virginia Villani, membro della XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, lancia un appello al Comune di Angri che ancora non ha attivato i Puc – Progetti utili alla collettività, per invitare i beneficiari del Reddito di cittadinanza a svolgere lavori di pubblica utilità nel proprio Municipio di residenza.

“Oramai da diversi mesi è attiva la piattaforma Gepi per avviare e gestire i Patti per l’inclusione sociale nei Comuni.

Gli Enti locali possono aderire ai Puc – Progetti utili alla collettività, per invitare i beneficiari del Reddito di cittadinanza a svolgere lavori di pubblica utilità nel proprio Comune.

Eppure il Comune di Angri non ha ancora attivato di suddetti progetti a differenza dei Comuni limitrofi come Scafati, Nocera Inferiore o Pagani – spiega la Deputata Villani – Le famiglie beneficiarie nella zona sono molte: la città di Angri dispone di circa 760 beneficiari: si tratta di un’importante occasione per rinforzare le attività del Comune.

Per tale motivo ho scritto al sindaco di Angri chiedendo spiegazioni sulla mancata attivazione dei Puc”.

Infine la Deputata Villani:

“Il beneficiario del Reddito di cittadinanza, firmando il Patto per il lavoro e per l’Inclusione sociale, è obbligato a prestare la propria disponibilità per partecipare ai Puc nel proprio Comune di residenza.

Qualora non accettasse, perderebbe il sussidio – continua l’On. Villani – I percettori di reddito potrebbero essere impiegati dal Comune nei progetti utili per la collettività svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Infatti, a Scafati, a Nocera Inferiore e in altri Enti del comprensorio, questi progetti sono partiti e stanno riscuotendo molto successo.

Già lo scorso settembre avevamo scritto all’Ente, insieme al gruppo del MoVimento 5 Stelle locale, per chiedere l’attivazione dei Puc e da allora, nulla è stato fatto. Non è accettabile questo ritardo, il Sindaco intervenga!” conclude la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani.

Advertisement