Presidenti in campo: Lombardi e il suo antesignano ai Mondiali ’82

654
Advertisement

La singolare protesta inscenata sabato scorso da Giovanni Lombardi, durante la gara tra Casertana e Cosenza, ha ricordato a tanti amanti del calcio un episodio avvenuto ben 34 anni fa su un palcoscenico internazionale… e che palcoscenico!

Allo stadio José Zorilla di Valladolid si gioca Francia-Kuwait, quarta sfida nel gruppo D valido per il primo turno ai Mondiali di Spagna 1982. Al 33′ del secondo tempo Alain Giresse realizza il gol del 4-1 per la Francia, con gli atleti kuwaitiani però fermi perché scambiano un fischio proveniente dalle tribune per quello del direttore di gara.

Alle proteste dei calciatori dà immediato seguito Al Ahmed Al Sabah, all’epoca presidente della Federazione calcistica del Kuwait. Un classico turbante in luogo del cappellino indossato da Giovanni Lombardi, ma la stessa fermezza nella protesta.

Lo sceicco guadagna in fretta il terreno di gioco, non prima però di aver fatto cenno agli atleti in campo di abbandonare la partita, proprio come il patron della Casertana ha fatto sabato sera, piombando sul prato del Pinto mentre la sua squadra stava battendo la ripresa del gioco a centrocampo, dopo il gol di Arrigoni.

A Valladolid l’arbitro Miroslav Ivanovič Stupar, per chissà quale motivo, asseconda Al Ahmed Al Sabah, annullando un gol regolarissimo alla Francia. Un episodio che stronca letteralmente la carriera arbitrale del “fischietto” sovietico, radiato dalla Fifa subito dopo quella partita.

https://youtu.be/v4jVb_9IwI8

QUI L’INVASIONE DI GIOVANNI LOMBARDI
DURANTE CASERTANA-COSENZA
DI SABATO 20 FEBBRAIO SCORSO

Advertisement