Presepe vivente in villa comunale: una prima edizione partecipata

0
157

di Marco Visconti


Nelle giornate di ieri e l’altro ieri si è svolto il presepe vivente in villa comunale, frutto della sapiente organizzazione dell’associazione Il Cammino della Tradizione. Un’iniziativa che ha preso forma grazie al lavoro condiviso e ai contributi, sia organizzativi che logistici, delle associazioni coinvolte e all’impegno degli ideatori Roberto Pepe e Gerarda Formisano con la partecipazione di Raffaele Palumbo.

Buona la partecipazione di pubblico per quella che può definirsi una prima edizione riuscita. Determinante il contributo spontaneo di associazioni e singoli cittadini che hanno messo a disposizione tempo, competenze e risorse per garantire la corretta riuscita dell’evento.
Particolarmente apprezzati i realistici oggetti di scena, capaci di ricreare un’atmosfera autentica e coinvolgente. Numerose le emozioni suscitate dalle rappresentazioni teatrali: sketch di ispirazione eduardiana e poesia hanno accompagnato i visitatori in un percorso che ha saputo alternare la leggerezza della commedia, con richiami a “Te piac o’ presepe”, a momenti di intensa riflessione .


Emozionanti alcune parti dedicate al ricordo della guerra, una tematica che si è riflessa nel sentito accento “no cchiù guerra”, regalando al pubblico momenti di profonda partecipazione emotiva. Un passaggio reso ancora più incisivo dall’interpretazione dell’attore teatrale Massimiliano Tomei, che ha dato voce al dolore e alla speranza con “Latitudine 31.952162” nel quale si parla della guerra israelo-palestinese.

Hanno contribuito con presenza attiva, supporto e contenuti culturali le associazioni Convivio, Zampa Amica, Pro Loco Gerardo Violante, Floriano Pepe, Oasi San Pio, Noi Insieme e il Forum dei Giovani, ciascuna apportando il proprio contributo alla costruzione dell’evento.
«Siamo stati parte attiva dell’iniziativa e più che felici di condividere con le altre associazioni la magia del Natale», ha dichiarato Maria Giovanna, presidente dell’associazione Noi Insieme. Un’iniziativa che ha saputo unire tradizione ed emozioni, confermando il valore della collaborazione e della partecipazione comunitaria.