Portici – Open day della ricerca: Enea apre le porte al pubblico

65
Advertisement

Uno dei più importanti enti pubblici italiani che opera nel settore dell’energia, ambiente e nuove tecnologie a supporto dello sviluppo economico sostenibile, aprirà le porte al grande pubblico venerdì 27 settembre per il 3° Open day nell’ambito della settimana europea della ricerca.

L’ ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nei centri di Casaccia e Frascati (alle porte di Roma), Brindisi, Portici (Napoli) e Trisaia (Matera) accoglierà i visitatori dalle 14.00 alle 23.30 con un’offerta variegata di percorsi e attività per adulti e bambini.

Nel Centro di Portici, in particolare, si passerà dall’area espositiva per i 150 anni della tavola periodica al tour sul solare termodinamico dedicato a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua morte e in omaggio al suo periodo romano quando studiò gli specchi ustori per riscaldare l’acqua.

Altri percorsi sono dedicati ai 50 anni dall’allunaggio e alle soluzioni tecnologiche e alle buone pratiche comportamentali per utilizzare in modo efficiente l’energia in casa.

Inoltre, sarà possibile parlare in diretta con i ricercatori che stanno trascorrendo nove mesi in totale isolamento nella stazione italo-francese di Concordia, a oltre 3mila metri d’altezza all’interno del continente antartico.

Giuseppina Rita De Stefano

Advertisement