Pontecagnano, successo per il workshop “Campania In.Hub”

208
Advertisement

Grande successo a Pontecagnano per il workshop “Campania In.Hub – Nuove opportunità per i giovani”. L’incontro, che si è svolto presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”, rientra tra le attività di “Idea generation” del progetto Sportello Europa Giovane 4.0 del Comune di Pontecagnano. Obiettivo dell’iniziativa sostenere le idee creative e innovative dei giovani.

Durante il convegno sono state presentate le attività dello Sportello Europa Giovane 4.0 di front office, coaching e workshop itineranti rivolte a giovani, enti, imprese, associazioni e istituzioni. L’Assessore Francesco Pastore ha ripercorso le tappe delle politiche giovanili a partire dal 2008. “In questi anni – ha detto – abbiamo raggiunto risultati davvero importanti attraverso i progetti di servizio e laboratorio civile, il sostegno in ambito di business plan e le opportunità di finanziamento recepite tramite il lavoro dei nostri uffici. Il lavoro di squadra ha funzionato. Ora bisogna proseguire per mettere in rete Comune, Sviluppo Campania Spa, Provincia di Salerno e mondo associativo con il supporto della Regione Campania che ha istituito un Assessorato alle Start up”.

“La grande partecipazione di questa sera – ha dichiarato il Rup Luca Coppola – ci rincuora e spinge ad andare avanti forti di un percorso proficuo caratterizzato da numeri straordinari tra workshop e azioni di accompagnamento alle verifiche di fattibilità delle idee imprenditoriali provenienti anche dal nostro territorio. Villa Crudele sarà sempre più punto di riferimento per i giovani e in piena operatività con Sviluppo Campania e gli altri enti attivi nella creatività delle idee di impresa”.

“Campania In.Hub – ha spiegato il dirigente di Sviluppo Campania Edoardo Imperiale – è stata capace di mettere insieme tutti gli attori del territorio che lavorano per l’imprenditorialità innovativa. Il bando predisposto nell’ambito delle Azioni di Marketing territoriale ha testimoniato ampio dinamismo con una risposta importante in termini di nuove opportunità per i giovani tra cui questa avanzata dal Comune di Pontecagnano Faiano”.

“Le attività di Sviluppo Campania – ha affermato il dirigente di Palazzo Sant’Agostino Ciro Castaldo – sono presenti in maniera sempre più costante nella nostra provincia a testimonianza della volontà dei nostri enti di assicurare riferimenti certi ai cittadini. In tal senso, mi preme rivolgere un plauso al Comune di Pontecagnano Faiano che ha iniziato a ragionare di queste tematiche con largo anticipo al fine di recepire prontamente le istanze di valorizzazione rispetto alle potenzialità dei nostri territori”.

“Il nostro – ha confermato il responsabile dello Sportello Innovazione & Sviluppo della Provincia di Salerno Roberto De Luca – è un territorio pronto alle sfide di idea generation dove tantissimi giovani si mettono in gioco partendo dai propri talenti e trovano finalmente interlocutori validi e preparati. Le attività rappresentate anche questa sera meritano la massima attenzione e condivisione in quanto riescono a garantire il consolidamento di una rete tra tutti gli attori e, allo stesso tempo, un percorso di crescita e formazione di primaria importanza”.

“Ora più che mai, in considerazione di una partecipazione dei giovani ampia e convinta – ha aggiunto l’amministratore QS & Partners Vincenzo Quagliano – siamo impegnati ad attivare con Sviluppo Campania un tavolo istituzionale per definire le azioni di un incubatore in ambito di automotive proiettate alla creazione di imprese innovative”.

“Vedere la mia Città – ha esordito Sica – tra i Comuni attrattori di opportunità giovanile è motivo di grande orgoglio. I risultati, testimoniati anche dal cofinanziamento del progetto Sportello Europa Giovane 4.0, sono frutto di un grande lavoro di squadra e confermano l’importanza della rete e la capacità di recepire appieno ogni occasione di crescita e sviluppo per il nostro territorio. Siamo pronti – ha ribadito – ad affrontare le nuove sfide con la consapevolezza che la competizione non è tra realtà locali che devono, invece, collaborare sempre di più soprattutto in ambito di pianificazione e trasformazione urbanistica”.

Advertisement