Pontecagnano Faiano – Teatro Grimaldello in scena con “Caligola”

La compagnia ‘Teatro Grimaldello’ presenterà gratuitamente “Caligola” scritto e diretto da Antonio Grimaldi, con Antonio Grimaldi e Cristina Milito Pagliara, sabato 22 febbraio alle 21:00 e domenica 23 febbraio alle 19:30, al Teatro Mascheranova di Pontecagnano Faiano (SA).

Liberamente ispirato al “Caligola” di Camus circa i temi narrativi della morte, dell’amore incestuoso, della lucida pazzia, della crudeltà, il “Caligola” di Antonio Grimaldi rimane del tutto autonomo e pregno del personale sentire dell’autore.

“Privo di interesse per l’aspetto strettamente storico ed interamente orientato a cogliere la vicenda umana, a sintetizzare, il teatro di Antonio Grimaldi è unico, e mira al sentire stesso di Caligola attraverso il suo cuore ed i suoi occhi.” (O. Chieffi – Le Cronache).

Il regista Antonio Grimaldi, si è formato tra Napoli e Pagani, ma fondamentale è stata la conoscenza di Davide Iodice, regista teatrale napoletano. Grazie a lui ha scoperto un altro modo di fare teatro, quello che gli appartiene e lo identifica: un teatro più del corpo che della parola. Grimaldi continua ancora a formarsi, con Emma Dante e Danio Manfredini, ma anche Judith Malina del Living Theatre e i maestri di mimo Michele Monetta e Yves Lebreton. Per info www.mascheranova.it

 

Giuseppina Rita De Stefano