Pompei – “Viaggi interiori” presso il Club letterario e culturale “Delirium”

Da questa mattina, 20 ottobre e fino al 27 di questo mese, presso il club letterario e culturale “Delirum”, sito in Pompei in Piazza V. Veneto 1, sarà possibile visitare la collettiva di arte contemporanea organizzata dal centro culturale Arianna, sezione di Scafati, in collaborazione con La Palette du Monde, sezione Italia.

La rassegna vede lo sviluppo della seguente tematica: “Viaggi interiori”.
Un viaggio tra le interiorità degli artisti: una discesa nelle viscere delle emozioni; meravigliosi ed imprevedibili scenari agli occhi di tutti coloro i quali saranno inevitabilmente colpiti dai colori e dalla carica evocativa delle diverse opere.

Organizzatrice ed ideatrice della mostra è la dott.ssa Maddalena Parmentola, sociologa, scrittrice e critica d’arte da anni parte attiva del Centro culturale Arianna che nei decenni ha lavorato a numerosi eventi sul territorio.
Una continua lotta per realizzare uno scambio tra arte ed uomo.

Ad aprire l’evento vi sarà una performance a cura del prof. Giovanni Boccia body-painter: la sua Africa, i suoi colori, i suoi suggestivi lavori pittorici.
Ulteriore nota di merito sarà la testimonianza della personale esperienza di vita da parte di Francis Calsolaro durante il vernissage.

Francis è un formatore di arte espressive relazionali, mimo e specializzato nell’emergenza; decenni trascorsi alle realizzazione di progetti volontari tra sud est asiatico e nord Africa.

Non solo un clown terapista sbarcato anche a Geo&Geo, ma anche performer in numerosi palcoscenici europei a fianco di Dario Fo, F. Zeffirelli, Carla Fracci e di altri personaggi di lustro.
Seguiranno un momento di tango argentino, per antonomasia una danza caratterizzata da mescolanze culturali e musicali, e momenti letterari.

“In questo collettivo l’arte sarà presentata come mezzo di comunicazione: descrizioni di viaggi compiuti in prima persona, momenti di vita vissuta. Ogni esplorazione ha plasmato l’artista, il suo modus vivendi e ha fatto sì che essi riversassero sulle proprie opere ciò che ognuno è, dal profondo del proprio animo” : ha esordito così la dott.ssa Parmentola.

Espongono le loro opere i seguenti artisti:
Alessio Amato, Anna Grazia D’Aniello, Arcangela Scalella/Antonio Santucci, Bonaventura Granito,  Frank Cai, Francesco Naccari, Laura Brasile, Lucia Fiore,  Monica Cesarano, Rosa Teodosio e Valentina Sepe.

“Un ennesimo trionfo di colori, scambi culturali e viaggi interiori ,attraverso il dialogo tra i popoli, fervido caposaldo del Centro Culturale Arianna.”

Antonietta Della Femina