Pompei – Scarico fognario nei pressi del Centro Commerciale “La Cartiera”

SOS Torre Annunziata , organizzazione di tutela ambientale attiva nella cittadina oplontina, continua le sue segnalazioni: un altro scarico fognario illegale segnalato in via del macello a Pompei – entrata Cartiera.

Al momento è stata inviata la segnalazione al Noe (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri) e prossimamente verrà depositata una denuncia.

Un danno ambientale ormai è in atto; comuni sprovvisti di impianti di depurazione e sistemi fognari… Perché non ci si fa sentire?

Sconfortante è il silenzio delle istituzioni, dei politici e delle associazioni ambientali.

Si chiede trasparenza.  Si chiede in primis ai Comuni, alla Gori e al consorzio di bonifica il riconoscimento di quali siano gli scarichi illegali, e quali quelli “legali”.

Il ministero, innanzitutto, nel Testo Unico Ambiente (art. 74) effettua una distinzione delle acque reflue in base alla loro origine, e per chi non lo sapesse, ci sono scarichi industriali e civili che sono autorizzati a sversare nel fiume.

I cittadini hanno il diritto di sapere, quali sono e soprattutto perché è stato concesso loro il permesso di sversare. Le nostre istituzioni continuano a stare tranquilli affaccendati, forse, in altri “problemi”.

Antonietta Della Femina