Penultimo appuntamento di “Eboli Legge nel Chiostro”

Giovedì 13 Agosto, alle ore 19.30, penultimo appuntamento di “Eboli Legge nel Chiostro”.

La rassegna letteraria estiva dell’Ente ospiterà Karin Proia (attrice, regista e sceneggiatrice italiana) con la presentazione del suo romanzo “’Una gita a Roma’” (edizione Nanuk) poi sceneggiato per il film da lei scritto e diretto, uscito in sala nel 2017, con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani ed interpretato da Claudia Cardinale e Philippe Leroy.

Il libro, con la prefazione di Francesco Buranelli, direttore dei Musei Vaticani da 1996 al 2007, racconta la storia di Francesco, nove anni e una grande passione per l’arte, e la sua sorellina Maria, cinque anni, da una cittadina di provincia arrivano a Roma in gita con la mamma. Quando un problema li costringe a rimettersi in viaggio per tornare a casa prima del tempo, il bambino decide di scappare dalla madre e la sorellina lo segue. Francesco si pente subito del gesto inconsulto. I due bambini, soli, si ritroveranno catapultati in un ricco universo di personaggi, luoghi sconosciuti e situazioni inattese, che li porterà a scoprire una grande città unica al mondo, con tanti pericoli ma anche dai tratti magici e accoglienti.

Dopo i saluti del sindaco Massimo Cariello, interverrà l’assessore alla cultura Angela Lamonica. Dialogherà con l’autrice il conduttore radiofonico Fransisco Tortorella.