Pazza Turris. Il 2-2 in rimonta a Picerno vale la salvezza

688
Advertisement

Una salvezza dal sapore dell’impresa. Alla Turris basta un punto contro il Picerno per blindare la permanenza in serie D. Un 2-2 in rimonta maturato proprio nel momento in cui l’incubo dei play-out pareva si stesse materializzando. Da dimenticare i primi quarantacinque minuti di gioco, senza contare il disastroso avvio di ripresa, poi tutto deciso nel giro di sei minuti. Al 18′ della seconda frazione di gioco la Turris, sotto di due reti al Curcio di Picerno, è condannata al play-out contro il Serpentara, col San Severo fermo sull’1-1 al Ventura. Poi, in rapida sequenza, prima il vantaggio del Bisceglie sui dauni, poi la rete di Sperandeo che riaccende le speranze coralline. Al 24′ è Schettino a far esplodere d’entusiasmo il settore ospiti dell’impianto lucano, riacciuffando il pari con un colpo di testa su traversone di Romano. Finisce con i calciatori corallini tutti raccolti sotto il settore ospiti ad attendere il finale da Bisceglie. Alla fine è impressionante l’urlo liberatorio.

Contro i lucani di Arleo, il tecnico Baratto propone un 4-3-3 con D’Amico tra i pali, Salvatore al fianco di Manzi e Ferraro esterno alto.

All’11’ ci prova Sperandeo con una staffilata dal limite che finisce di poco alta sulla traversa. Al 20′ rete annullata ai padroni di casa. È Li Muli a trovare la via del gol in acrobazia, col direttore di gara che annulla su segnalazione del giudice di linea. Ancora soluzione dalla distanza per la Turris al minuto 26: fuori misura la conclusione di Lordi. Al 39′ il meritato vantaggio lucano. Su punizione di Bacio, Conti batte D’Amico di testa. Da incubo l’avvio di ripresa per la Turris. Appena trenta secondi ed il Picerno cala il bis. Clamoroso l’infortunio della retroguardia corallina sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie a servire Minicone, che elude anche D’Amico ed insacca.

La Turris pare letteralmente al tappeto, totalmente incapace di reagire. Al 12′ annullata una rete a Tarallo per un sospetto off-side. Un minuto più tardi, dentro Schettino a rilevare Lordi. Cambia gradualmente l’atteggiamento dei corallini, che cominciano a guadagnare campo. Al 20′ la rete di Sperandeo, che accorcia le distanze con un preciso pallonetto. Quattro minuti più tardi il 2-2 di Schettino, che infila di testa Ioime e da il là alla festa corallina.

Al 38′ ci prova Salvatore, con Ioime che si distende e blocca. Cinque minuti più tardi manca di un nulla il tris Sperandeo. Finale con brivido per la Turris, con Minicone prima e Pisani poi che mancano il bersaglio da posizione favorevole.

 

Picerno: Ioime, Miglionico, Agresta, Colarusso, Pascuccio, Conti, Sangiacomo, Li Muli (21′ s.t. Pisani), Esposito, Bacio, Minicone (31′ s.t. Lugliese). A disp.: Ciurli, Montuori, De Santis, Gerardi, Del Gaudio, Pisani, Perna, Tarascio, Lugliese. All. Arleo.

Turris: D’Amico, Gallo, Somma, Lordi (12′ s.t. Schettino), Salvatore, Manzi, Ferraro (1′ s.t. Falco), Manzo, Tarallo, Romano, Sperandeo. A disp.: Abagnale, Russo, Vallefuoco, Di Biase, Mazzei, Comentale, Perrino, Falco, Schettino. All. Baratto.

Arbitro: Zuffada di Sulmona.

Reti: 39′ p.t. Conti, 1′ s.t. Minicone, 20′ s.t. Sperandeo, 24′ s.t. Schettino.

Note: spettatori 500 circa, di cui 250 provenienti da Torre del Greco. Ammoniti: Manzo, Manzi.

Advertisement