Pagani. Vicenda cimitero, l’assessore Palladino risponde agli attacchi

331
Advertisement

“Il cimitero non è mai stato abbandonato a se stesso”. È questa l’affermazione dell’assessore Gerardo Palladino in merito agli attacchi sferrati nei giorni scorsi dalla minoranza consiliare. Il gruppo di Fratelli d’Italia, con apposita nota stampa, aveva puntato l’attenzione sullo stato in cui versava il camposanto comunale. Chiedendo, contestualmente, le dimissioni di sindaco e giunta. La vicenda cimitero era stata anche oggetto, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, di interrogazione posta dal capogruppo PD Giusy Fiore. La giovane esponente del partito democratico aveva puntato l’attenzione in particolare sulle erbacce presenti all’interno dell’area. Sottolineando che situazione simile era anche quella che si verificava nelle altre aiuole cittadine. E all’indomani delle dure polemiche, la risposta dell’esponente della giunta. Che rassicura: “tanto è stato fatto, tanto si farà ancora”.

“In merito agli attacchi di alcuni esponenti della minoranza consiliare sulla vicenda di degrado al cimitero – le parole di Palladino – ritengo opportune una serie di precisazioni.

Il cimitero comunale non è mai stato “abbandonato al suo destino”. L’erba alta cresciuta in alcune aree del suolo è ad oggi oggetto di manutenzione e taglio da parte dei dipendenti della Pagani Servizi srl. Hanno iniziato il loro lavoro la scorsa settimana, e questo per evitare affidamenti diretti alla società da parte dell’Ente Comune che potessero essere forieri di denunce o richieste di ulteriori atti (così come verificatosi in passato). I dipendenti sono al lavoro, e stanno ripristinando l’intera area.

Al lavoro sono anche gli operai della ditta che si sta occupando delle ristrutturazioni dei loculi dei lotti Califano e Lombardi, lotti costruiti più di 30 anni fa e mai sottoposti a manutenzione. Cosa che si sta facendo oggi.

Ancora, grazie alla Pagani Servizi srl abbiamo provveduto al cambio dei sanitari nei bagni pubblici, rendendoli decorosi. Abbiamo risolto il problema dell’elettricità grazie alla presenza di un elettricista che, periodicamente, effettua sopralluoghi in modo da intervenire laddove ci siano lampade votive sprovviste di energia elettrica e quindi al buio.

Sarà anche installato, a breve, un ulteriore serbatoio d’acqua. Questo per rispondere alle esigenze di alcune persone che hanno lamentato, in passato, anche mancanza di collegamenti idrici. Abbiamo tolto il pozzo che c’era prima e sono stati effettuati gli allacci all’impianto idrico comunale per una maggiore salubrità dell’acqua.

Il cimitero di Pagani non è abbandonato a se stesso. Il rispetto che nutriamo nei confronti dei nostri cari defunti non ci consentirebbe mai di lasciarlo nel degrado, come qualcuno invece tenta di dire”.

Advertisement