Pagani. Scuola Manzoni/Rodari, da lunedì partono i doppi turni

Genitori pronti ad impugnare il provvedimento dinanzi al Tar

1588
Advertisement

E’ deciso, da lunedì partono i doppi turni per i bambini del I circolo didattico di Pagani. La sorpresa, poi non tanto “sorpresa”, è arrivata alle 12.00. L’avviso è stato pubblicato sulle bacheche del plesso Rodari. “Si comunica da lunedì 17 ottobre le lezioni si articoleranno si 2 turni e gli alunni osserveranno il seguente orario. Scuola primaria ore 8.05 – 12.35 (primo turno) ore 14.35-18.05 (secondo turno); Scuola dell’Infanzia ore 8.20 -13.20. Si precisa che gli alunni della scuola primaria Manzioni e gli alunni della scuola infanzia Rodari e Manzoni inizieranno con il turno antimeridiano”.

Dunque, da lunedì si ritorna (forse) tutti in aula. Il primo turno pomeridiano toccherà ai bambini della Rodari, per fare spazio a quelli del plesso Manzoni che hanno sospeso già da una settimana le lezioni a causa del mancato certificato di idonietà statica del solaio.

La dirigente ha diramato un comunicato ufficiale. “Si comunica che, nelle more  di una risposta dell’ente Comune, ad oggi ancora non pervenuta , relativa alla possibilità di trovare adeguata sistemazione per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia  del plesso Manzoni

1)Gli uffici di segreteria  e  la direzione sono attualmente ubicati presso il Plesso “Rodari”  dal giorno 11/10/16;

2) Preso atto anche di quanto deliberato in sede di collegio dei docenti e consiglio di circolo nei giorni 12 e 13/10/16,  la Ds  ha disposto  e organizzato i doppi turni a partire da lunedi  17/10/16 presso il plesso Rodari a settimane alterne e a partire dall’orario antimeridiano plesso “Manzoni”.

In relazione agli alunni della scuola dell’infanzia “Manzoni”, non avendo locali sufficienti, si riesce ad assicurare loro solo una frequenza irregolare, a settimane alterne, ossia quando il turno antimeridiano riguarda il loro plesso.

Orario dettagliato:

SCUOLA PRIMARIA (dal lunedì al sabato)

ore 8,05 – 12,35  primo turno

ore 13,35 – 18,05 secondo turno

SCUOLA INFANZIA RODARI (frequentano tutti i giorni dal lunedì  al venerdì)

8,20 – 13,20

SCUOLA INFANZIA MANZONI (frequentano quando è il turno antimeridiano della scuola primaria “Manzoni” dal lunedì al venerdì)

8,20 – 12,20

Tale decisione è stata presa per rispettare quanto dalla legge previsto e quindi  per evitare interruzione di pubblico servizio ed assicurare la continuità didattica, in primis a tutti gli alunni della scuola primaria.

2) Nel contempo partiranno anche i laboratori relativi al progetto “ area a rischio”  per la scuola primaria quali attività extra curriculari sempre al plesso Rodari.  Seguirà dettagliato calendario che le docenti  forniranno agli alunni interessati”.

L’amministrazione, intanto, pare stia procedendo per avviare i lavori di adeguamento dell’ex Fatme di via Filettine che dovrebbe ospitare i piccoli alunni del plesso  Manzoni.

Advertisement