Pagani, scacchiere elettorale in fermento: De Prisco blinda la maggioranza, il centrodestra serra i ranghi

0
117

Mentre le coalizioni lavorano sui nomi dei candidati sindaco, si consolidano i rapporti tra liste e partiti. Il civismo di “Pagani Protagonista” e “Passione per Pagani” rinnova la fiducia al primo cittadino. Incognite nel centrosinistra e manovre nel centrodestra.

di Marco Visconti

Con l’avvicinarsi della scadenza elettorale, il clima politico a Pagani si fa rovente. Se da un lato prosegue il lavoro sottotraccia dei gruppi per individuare i profili dei candidati a sindaco, dall’altro le forze in campo iniziano a scoprire le carte, tra conferme di fedeltà, nuove alleanze e pesanti silenzi.

Il “patto di fine mandato” per Raffaele Maria De Prisco

Il sindaco Raffaele Maria De Prisco incassa il sostegno compatto del suo nucleo civico. Con due note ufficiali, le liste “Pagani Protagonista” e “Passione per Pagani” hanno blindato la figura dell’avvocato, rilanciando la sfida per un secondo mandato.

Pagani Protagonista: Il capogruppo Tommaso Passamano, insieme alla consigliera Angela Mandiello e all’assessore Bartolomeo Picaro, ha rivendicato il lavoro svolto in un contesto critico, segnato dal dissesto finanziario e dall’emergenza Covid. “Abbiamo restituito stabilità ai conti comunali e credibilità all’azione amministrativa”, dichiarano, confermando una visione di città che punta al risanamento.

Passione per Pagani: Il gruppo (Annunziata, Burgio, Greco, Longobucco, Palladino, Russo) sposta l’asticella più avanti, parlando apertamente di rielezione. Oltre alle 40 assunzioni e ai fondi Pnrr intercettati, la lista lancia un appello al civismo puro: “Una coalizione di carattere esclusivamente civico può garantire pluralità di idee oltre le logiche di partito”.

Centrodestra unito

Sul fronte opposto, il Centrodestra sembra aver trovato una quadra unitaria. Antonio Mariconda (FdI); Pietro Sessa (FI); Aniello Forino (Noi Moderati) e  Pietro Pisacane (Lega) hanno confermato la volontà di camminare insieme, compattando il fronte conservatore per la riconquista di Palazzo San Carlo.

Spunta la lista civica Azzurri che si apre a un dialogo aperto con le diverse forte politiche in campo.

I dialoghi tra Calce e Campitiello

Il professionista dottor Nicola Campitiello e l’imprenditore ed ex consigliere comunale Vincenzo Calce hanno rafforzato il dialogo in seno alle prossime elezioni.

Centro sinistra in costruzione

Dopo la nomina della nuova commissaria del Pd, avv. Alessandra Squitieri, resta il nodo delle alleanze. L’ex sindaco Salvatore Bottone ha confermato l’esistenza di un dialogo aperto tra PSI e PD. Resta l’incognita Anna Rosa Sessa con il suo partito Italia Viva e la posizione di Davide Nitto in merito a una possibile candidatura a sindaco.

Le incognite

Al momento, non hanno sottoscritto i documenti di sostegno a De Prisco, gli attuali nomi della maggioranza:  Anna Maresca, Aniello Palumbo, Vincenzo Violante, Luana Giammetta, Gaetano Cesarano, Augusto Pepe e Vincenzo D’Amato. Quest’ultimo in precedenza nei ranghi di FdI e vicino all’ex candidata sindaco Vincenza (Enza) Fezza e di cui, per quest’ultima, non si conosce ancora una sua eventuale discesa in campo.

Volpi di destra alla ricerca della candidatura

C’è chi, tra le fila della destra, tenta di “scimmiottare” manovre strategiche nel tentativo di accreditarsi come possibile leader della città.