Pagani, riqualificazione urbana, Confcommercio: “Si passi ai fatti”

780
Advertisement

Opere di rigenerazione urbana, Confcommercio pronta ad incontrare il Sindaco di Pagani Salvatore Bottone.

“E’ ora di passare ai fatti”. È con questo monito che il gruppo Confcommercio Pagani guidato dal presidente dottor Luigi Amendola intende incontrare entro breve termine il sindaco Salvatore Bottone e gli amministratori comunali tutti. Alla base dell’urgenza del vertice, che si prospetta come vero e proprio tavolo tecnico, l’esigenza di attuare una serie di strategie per il rilancio delle zone cittadine più a rischio degrado, desertificazione e serrande chiuse.

L’ambizioso progetto rientra in un più vasto piano di riassetto urbano previsto proprio da Confcommercio Italia: il gruppo, infatti, si è detto pronto a mettere a disposizione delle istituzioni locali le proprie competenze e capacità per migliorare la vivibilità di molti comuni italiani. E Pagani rientra proprio tra questi: il sindaco Bottone, infatti, lo scorso 6 maggio 2016 ha firmato un apposito protocollo d’intesa.

Ora, a mesi di distanza, la richiesta di Amendola: “si passi ai fatti”.

“Il progetto rientra nell’ambito del protocollo ANCI–Confcommercio – ha spiegato il presidente di Confcommercio Pagani Luigi Amendola – e riguarda l’istituzione di un Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana. In pratica Confcommercio si impegna, con gli amministratori, a progettare delle azioni volte al recupero delle zone più difficili di ogni città mediante incremento del commercio e di tutte le attività. Il Comune di Pagani manifestò lo scorso 6 maggio la volontà di aderire a questo progetto. La cosa ci fa piacere ma riteniamo sia il momento di agire. Al Sindaco chiederemo di essere ricevuti entro gli inizi di febbraio, siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre energie per la riqualificazione reale delle zone maggiormente a rischio”.

 

Advertisement