Pagani, Premio Marcello Torre 2019 a Marco Damilano. Il programma della manifestazione

Pagani. Come ogni anno, torna il consueto appuntamento in memoria di Marcello Torre, sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre 1980.
Il Premio Nazionale per l’impegno civile “Marcello Torre”, oganizzato da Libera Pagani “Antonio Esposito Ferraioli, dall’Associazione Marceo Torre, dal Coordinamento di Libera a Salerno e da “Il Nuovo piccolo giornle” prevede un ricco programma che avrà inizio proprio il giorno in cui il sindaco Torre fu assassinato dalla camorra per ordine di Raffaele Cutolo.

Ecco il programma:
– mercoledì 11 dicembre alle ore 9.30 presso la Sala Teatro Auditorium “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” in piazza Sant’Alfonso sarà di scena il monologo teatrale “L’inganno” di e con Alessandro Gallo.
A seguire “Lo spettacolo della mafia: miti e codici mafiosi nell’immaginario dei giovani“, dialogo delle studentesse e gli studenti con Marcello Ravveduto, docente di Public History e autore del libro “Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione”.
Alle ore 13.00 in via Perone a Pagani, la deposizione ddei fiori in loco delicti.
Alle ore 16.00 presso il Santuario Madonna del Carmine detta delle Galline in via Striano si celebrerà la Santa Messa in suffragio.
Mentre alle ore 18.00 nella Pinacoteca dell’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, i Saluti delle Istituzioni e degli Enti Patrocinanti. Annuncio della Cerimonia di Intitolazione di
LARGO “MARCELLO TORRE”, antistante il Palazzo di Giustizia di Napoli – Centro Direzionale
con Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli.
A seguire, tavola rotonda sul tema:
Mafirruzione. La relazione perversa tra mafie e corruzione” con Isaia Sales, docente di Storia delle mafie presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e autore del libro “Storia dell’Italia corrotta”; Alberto Vannucci, docente di storia politica presso l’Università degli Studi di Pisa; Marco Damilano, giornalista e saggista, direttore de L’Espresso a cui sarà conferito il Premio Marcello Torre 2019.

Cerimonia di Conferimento di un ATTESTATO DI MERITO ad ALESSANDRO GALLO
Cerimonia di Conferimento degli ATTESTATI ALLA MEMORIA di ANIELLO GIORDANO e GIUSEPPE SALVIA, vittime innocenti della camorra. Saranno presenti e ritireranno l’Attestato i loro familiari.

– Giovedì 12 dicembre alle ore 11:00 presso Centro Direzionale di Napoli CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI “LARGO MARCELLO TORRE”, Antistante il Palazzo di Giustizia di Napoli.