Pagani – Parte oggi all’IPPSEOA Pittoni – il progetto ScuolABA

Gli allievi con autismo frequentano regolarmente la scuola e sono seguiti dall’insegnante di sostegno e da educatori o assistenti.

Il più delle volte però nonostante i vari corsi di formazione gli insegnanti si ritrovano a fronteggiare una realtà pratica molto diversa.

Il progetto ScuolABA consiste nel voler aiutare in maniera “pratica” le scuole che si ritrovano con questo tipo di difficoltà inserendo, all’interno del contesto scolastico, supervisori certificati dal Board BCBA e figure specializzate e certificatw sempre dal Board come gli RBT che supervisionano mensilmente e affiancano gli insegnanti di sostegno fino a farli diventare autonomi nella gestione del proprio alunno.

La prima scuola che ha aderito a tale progetto è l’IPSSEOA PITTONI (in qualità di Scuola Polo Capofila per l’inclusività) di Pagani che con la sua Dirigente Rosanna Rosa, ha accolto con entusiasmo questo progetto.

La cooperativa Autismo e ABA ha così stipulato il protocollo di intesa con il quale partiranno le tante iniziative a favore dei ragazzi affetti da autismo.

“Lo scopo di questo progetto in questo momento così particolare è remare tutti nella stessa direzione e partire dalla scuola significa partire dal futuro dei nostri angeli” – conclude la responsabile del progetto di Autismo ABA, Amelia Mangiacapra.

©️ Riproduzione Riservata MN24
ESCLUSIVA MN24