Pagani. Nasce il primo polo sull’autismo in città, grazie alla cooperativa sociale “Autismo e Aba” (video)

426
Advertisement

Nasce il primo polo sull’autismo a Pagani, in via Donato Ammaturo n. 49. La cooperativa sociale “Autismo e Aba” ha inaugurato alle ore 20 nella giornata di ieri la propria sede.

C’è stata una viva partecipazione da parte delle istituzioni e da parte dell’ Ipsseoa “Marco Pittoni” che, quest’ultimo, ha offerto ai visitatori varie delizie. Ogni stanza riporta il relativo nome del personaggio paganese, e non solo, vittima della criminalità organizzata.

Si inizia con la sala “Falcone-Borsellino” per poi procedere in quella “Antonio Esposito Ferraioli” e infine in quella “Marcello Torre”. Ogni sala è stata inaugurata togliendo il panno tricolore, messo in precedenza, sulle prestigiose immagini dei personaggi citati. Commenta Amelia Mangiacapra, responsabile della cooperativa, “il primo polo sull’autismo a Pagani è una realtà cercata e voluta dalla nascita della nostra cooperativa in cui abbiamo cercato di creare una sede per le attività laboratoriali, che verranno effettuate all’interno della struttura, e per dare un aiuto concreto a tutte quelle famiglie dalla diagnosi precoce all’età adulta in cui non sempre viene dato un aiuto adeguato alle famiglie. 

Abbiamo la fortuna di avere alle spalle degli esperti con formazione in analisi del comportamento che guideranno i nostri operatori  su come poter aiutare al meglio bambini e ragazzi e far in modo che raggiungano obiettivi sulla base delle loro capacità per poter essere inseriti in un contesto lavorativo”. Dichiara il marito, Marco Cercola, “il polo sull’autismo rappresenterà, oltre che un aiuto per le famiglie, anche un segnale concreto nel ricordo della memoria e della legalità, ogni stanza è stata dedicata ad una vittima della criminalità, il ricordo di questi eroi che hanno dato testimonianza con il loro sacrificio che si può e si deve fare la differenza sul territorio”.

Marco Visconti

Advertisement