Pagani. L’opposizione incalza il sindaco De Prisco sugli interventi natalizi

123
Advertisement

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Vicepresidente del Consiglio Comunale di Pagani: Umberto Alessandro De Martino e dei Consiglieri comunali Fabio Petrelli, Vincenza Fezza e Vincenzo D’Amato, inviata al Presidente del Consiglio ing. Gerardo Palladino per chiedere risposta scritta e orale sulla “Vigilanza degli interventi natalizi a favore della ripresa delle attività commerciali del territorio”, ecco la nota.

PREMESSO CHE
con atto di Giunta Comunale n. 39 del 27/12/2020 veniva deliberato l’atto di indirizzo avente ad oggetto “Emergenza COVID-19 – Approvazione misure eccezionali a sostegno delle attività commerciali” che demanda al Settore SUAP l’adozione dei provvedimenti inerenti e conseguenti relativi:
• Ad interventi natalizi a favore della ripresa delle attività commerciali del territorio;
• All’utilizzo del suolo pubblico gratuito ed il patrocinio morale per tutte le iniziative natalizie; per la cui attuazione, occorreva, dal 15 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021, la fornitura, l’istallazione, la messa in opera e smontaggio del seguente materiale tecnico:

− N. 15 stelle comete luminose natalizie, poste davanti alle chiese della città;
− N. 3 scritte luminose natalizie “Buone Feste” con stella luminosa da apporre nei quattro punti di confine della città;
− N. 5 luminarie albero di natale in Piazza Corpo di Cristo;
− N. 22 stelle con baffi laterali luminosi lunghezza 6 metri, da apporre in Via Cesarano con distanziamento di 15 metri;
− N. 25 fiocchi luminosi con baffi laterali luminosi lunghezza 6 metri con distanziamento di 15 metri da apporre in Corso Ettore Padovano;
− N. 1 tombola scostumata in diretta sui social comunali, con premi in buoni da spendere nelle attività commerciali locali;
− N. 3 proiettori spot robe 700 con gobos personalizzati proiezioni in Basilica di Sant’Alfonso, comprensivi di copertura in plexiglass, dalle 18 alle 24;
− Concerti natalizi trasmessi in diretta social sui canali comunali;

CONSIDERATO CHE

Il Settore SUAP con determina n° 837 del 14/12/2020 procedeva all’affidamento diretto, alla società “Music Italia Spettacoli SAS di Alfonso Pandolfi & C.”, con sede legale in Pagani (SA) alla Via Quarto San Marzano, 26, P. Iva: 04197710652, della fornitura di materiale tecnico, al fine dell’attuazione degli interventi natalizi a favore della ripresa delle attività commerciali del territorio, come specificato nella richiamata Delibera di G.C. n. 39 del 07/12/2020, per un importo complessivi di € 28.914,00;

RILEVATO CHE

Oltre agli interventi oggetto della Determina n° 837, sono state illuminate ed addobbate, per le festività natalizie, tutte le rotatorie insistenti sul territorio comunale, con luminarie non elencate nel predetto atto;

VISTO CHE

Dalla determina n° 837 del Settore SUAP si evince che alla società “Music Italia Spettacoli SAS di Alfonso Pandolfi & C.” sia stata affidata la sola fornitura del materiale tecnico necessario all’attuazione degli interventi natalizi; Tutto ciò premesso

INTERROGA

Il Sindaco e la Giunta Comunale Per conoscere le seguenti informazioni:
<< 1. Quanto è stato impegnato e a quali capitoli del bilancio siano state ascritte le somme
necessarie per la messa in opera e lo smontaggio delle luminarie e del restante materiale tecnico richiamato nella Delibera di G.C. n. 39 del 07/12/2020, con indicazione del soggetto beneficiario di dette somme>>;
<< 2. Quanto è stato impegnato e a quali capitoli del bilancio siano state ascritte le somme
necessarie per la realizzazione dei concerti natalizi, con indicazione dell’importo destinato ad ogni singolo evento oltre che l’indicazione del soggetto beneficiario >>;
<< 3. Quanto è stato impegnato e a quali capitoli del bilancio siano state ascritte le somme
necessarie per la realizzazione della tombola scostumata, con indicazione del soggetto
beneficiario di dette somme>>;
<< 4. Quanto è stato impegnato e a quali capitoli del bilancio siano state ascritte le somme
necessarie per l’installazione, la messa in opera e lo smontaggio delle luminarie impiegate per addobbare le rotatorie insistenti sul territorio comunale, con indicazione del soggetto beneficiario di dette somme >>;
<< 5. Se la società “Music Italia Spettacoli SAS di Alfonso Pandolfi & C.” ha realizzato con propri dipendenti i lavori o se ha affidato a terzi anche solo parte dell’esecuzione della prestazione >>;
<< 6. Qualora vi fosse stata intermediazione da parte della Music Italia Spettacoli SAS, anche solo in parte dell’esecuzione della prestazione, si intende approfondire e verificare se sussistano ancora i principi di economicità che hanno indotto a ricorrere all’affidamento diretto >>;
<< 7. Trattandosi di misure aventi ad oggetto “Emergenza COVID-19 – Approvazione misure eccezionali a sostegno delle attività commerciali”, quali benefici avrebbero potuto ricavare i commercianti dalla realizzazione dei concerti natalizi trasmessi in streaming sui canali comunali>>;

<< 8. Trattandosi di misure aventi ad oggetto “Emergenza COVID-19 – Approvazione misure eccezionali a sostegno delle attività commerciali”, quali interventi sono stati predisposti a favore di quegli imprenditori le cui attività commerciali, non ricadono in una delle strade oggetto dell’installazione delle luminarie>>;
<< 9. Se la semplice installazione delle luminarie, durante il periodo natalizio, può considerarsi una misura eccezionale a sostegno delle attività commerciali per contrastare l’emergenza derivante dal COVID-19>>;
<< 10. Si chiede, inoltre , espressamente una lista di tutti i soggetti, delle società e delle
associazioni che hanno beneficiato delle somme erogate e secondo quali requisiti sono stati
scelti>>;
<< 11. Si chiede, inoltre, di presentare tutte le fatture emesse e un chiaro rendiconto fino all’ultimo centesimo per aver chiara visione di come e perché le suddette somme sono state spese>>.

Il Vicepresidente del Consiglio Comunale Umberto Alessandro De Martino

I Consiglieri Fabio Petrelli – Vincenza Fezza – Vincenzo D’Amato

Advertisement