Illuminare simbolicamente i presidi ospedalieri dell’Agro durante le imminenti festività natalizie quale segno di sostegno e di vicinanza sia ai pazienti che agli operatori sanitari. È questa la mission della lodevole iniziativa “Diamo luce agli ospedali” promossa dall’emittente televisiva Telenuova, diretta da Aurora Torre.

L’evento solidale che ha visto la convinta adesione degli enti locali di Pagani e di Nocera Inferiore è stato supportato altresì dalle redazioni giornalistiche di Inprimanews e di Agrotoday, dirette rispettivamente da Nello Ferrigno e da Marco Mattiello.

Il Comune di Pagani amministrato da Lello De Prisco, i volontari dell’associazione Koru rappresentata da Ylenia Spina e i giovani della Banda Musicale “A. Carrera”, coordinata da Nello Palumbo, si sono quindi mobilitati affinché potesse prendere vita, in tempi record, tale simbolico gesto di speranza presso l’ospedaleA. Tortora” nel cui atrio è stato installato l’albero di Natale. I ragazzi di “Koru” hanno così allestito “Paganino” che, di fatto, è il simbolo delle festività natalizie della “città dei Santi, degli Artisti e dei Mercanti” e che, nell’ultimo quinquennio, ha animato la centralissima Piazza Auditorium adiacente al teatro alfonsiano.

 

L’impegno dell’Associazione “Koru” e della Banda Musicale “A. Carrera”

«Quest’anno abbiamo deciso di regalare il nostro albero “Paganino” all’ospedaleAndrea Tortora” di Pagani come gesto simbolico di questo Natale diverso per ringraziare tutti gli agenti della sanità per il lavoro svolto in quest’anno drammatico. – ha dichiarato Ylenia Spina, presidente dell’associazione culturale – Abbiamo ritenuto opportuno omaggiare con questa luce di speranza soprattutto chi, quotidianamente, continua a lottare per noi fra le corsie, e dimostrare loro la gratitudine dell’intera comunità locale».

L’accensione avvenuta lo scorso 16 dicembre è stata allietata dalle gradevoli musiche natalizie a cura della Banda Musicale “A. Carrera”.

Il sostegno dell’amministrazione comunale paganese.

«È un’iniziativa che risponde in pieno all’appello #diamoluceagliospedali di Telenuova. Le luci di quest’albero sono molto più di semplici luminarie. Sono un grazie. – ha affermato il sindaco di Pagani, Lello De Prisco, sulla propria pagina Facebook – Grazie ai medici e a tutti i sanitari che sono in trincea e non si arrendono. Grazie alla comunità che si sta dimostrando unita. Grazie a tutti questi giovani che si stanno impegnando per sostenere anche simbolicamente chi è in difficoltà, in particolare per questa iniziativa grazie alla presidente di Koru, Ylenia Spina, all’ex presidente Nello Palumbo, a tutto il loro gruppo e alla banda musicale Alfonso Carrera che ha allietato con musiche natalizie questo momento di gioia».

Dopo il “Tortora” di Pagani, dallo scorso 19 dicembre, anche la facciata del pronto soccorso del nosocomio Umberto I di Nocera Inferiore si è tinta con il tricolore nazionale, quale segno di incoraggiamento a chi, in questo momento, sta ancora combattendo per la propria salute e a chi è impegnato in corsia per salvare vite umane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA MN24