“Pagani in età romana”, oggi il convegno che lo dimostrerà

523
Advertisement

Pagani in età romana? Sembrerebbe di si. E sono proprio gli scavi a dichiararlo senza indugi.

C’è grande attesa in città per il convegno “Pagani in età romana” organizzato dal Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno in sinergia con l’Ente comunale di piazza D’Arezzo. L’incontro è stato organizzato all’Auditorium Sant’Alfonso presente all’interno della Basilica Pontificia redentorista. Tanti i nomi illustri che prenderanno parte alla discussione, che inizierà alle 17.30 circa. Ad introdurre i lavori sarà il professor Michele Fasolino, presidente del Rotary, subito dopo la parola passerà al primo cittadino Salvatore Bottone per un saluto. Poi, sarà la volta di Padre Paolo Saturno, redentorista, e Marisa De Spagnolis, archeologa già responsabile dell’ufficio di scavi archeologici di Salerno.

Sarà proprio la De Spagnolis a mostrare, nel corso del suo intervento, delle diapositive importanti su Pagani in età romana. Chiuderà l’incontro il professor Mario Mello, storico dell’età classica.

“Quando mi è stato detto di ‘Pagani in età romana’ ammetto che ho avuto qualche perplessità – ha spiegato Alfonso Vuolo, tra i promotori dell’evento – poi mi sono dovuto ricredere. Pagani è situata in una zona di transito tra Pompei e Nocera, e gli scavi condotti in alcune aree hanno portato alla luce delle cose interessanti. E’ un convegno da non perdere perché evidenzierà punti di una certa rilevanza”.

Advertisement