Pagani, I Circolo, si va verso la soluzione definitiva? Ecco le novità

Disponibili 10 aule alla Forteco, a cui vanno aggiunte 6 aule in progetto di costruzione alla Rodari (tempo massimo di 10 giorni) e altre 4 da recuperare dagli altri istituti. Ecco cosa succederà già dalla prossima settimana

1743
Advertisement

Tempo 10 giorni e i doppi turni potrebbero diventare solo un (lontano) ricordo. Sono questi i tempi che si augura il primo cittadino di Pagani Salvatore Bottone per quanto concerne la vicenda legata ai turni alternati degli alunni del I circolo didattico della città di Pagani.

Stamane il sindaco ha partecipato ad una riunione con due genitori della Manzoni e due della Rodari (in rappresentanza di tutti), la preside, la responsabile della segreteria e la rappresentante dei genitori. Nel corso del vertice, il primo cittadino ha portato all’attenzione di tutti un progetto per la realizzazione di 6 aule all’interno della scuola elementare Rodari di piazza Sant’Alfonso. 10 giorni il tempo previsto per la loro realizzazione.

Sebbene il vertice sia stato dai toni accesi, una soluzione sembrerebbe essere giunta: alla Manzoni servono 20 aule per ospitare sei classi della materna e 14 delle elementari. Il sindaco ha dato disponibilità di 10 aule al plesso Forteco, che si andrebbero ad aggiungere alle 6 in progetto di costruzione alla Rodari. Ne mancherebbero ancora 4. Quattro aule che potrebbero essere reperite già nei prossimi giorni, tempi di colloquio tra primo cittadino e dirigenti di II e III Circolo Didattico.

E ora?
La situazione al momento sembra semplice: nonostante la preside abbia emanato circolare che prevede doppi turni alle materne Rodari e Manzoni, i bambini dell’asilo lunedì entreranno ancora tutti di mattina. Martedì invece le 6 classi della Manzonisaranno disponibili alla Forteco (Bottone ha infatti chiesto formalmente alle maestre di recuperare le cose presenti ancora alla Manzoni prima della chiusura).
I bambini delle elementari continueranno i doppi turni fino a quando almeno le 6 aule progettate saranno complete e saranno recuperate anche le altre quattro.
Così facendo, insomma, tutti i bambini potrebbero andare regolarmente a scuola di mattina. Bisognerebbe attendere ancora un po’ di tempo. Un tempo che Bottone stesso sa di essere “tiranno”: il primo cittadino, infatti, continua nel suo lavoro frenetico per garantire ai piccoli della città di Pagani la frequentazione mattutina delle scuole.

Advertisement